NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 27 Giugno 2013 16:59

Wiki Loves Monuments 2013

Teatro ComunaleDopo la prima edizione ritorna quest'anno Wiki Loves Monuments Italia, il Concorso Fotografico dedicato alla valorizzazione del Patrimonio Culturale internazionale mediante la messa in rete di fotografie di monumenti su Wikipedia con licenza CC-BY-SA.

Le fotografie illustreranno le schede relative ad ogni monumento e permetteranno di far conoscere, attraverso il web, il ricco patrimonio culturale: edifici storici, fontane, siti archeologici, castelli, ecc, tutte le tipologie di monumenti possono essere fotografati per il concorso.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini interessati a valorizzare il patrimonio culturale, soprattuto quello più sconosciuto. E' possibile presentare anche più fotografie, salvo autorizzazione dell'ente o privato competente. Le fotografie parteciperanno anche alla competizione internazionale del concorso durante la quale, nel 2012, vinsero due fotografie italiane.

E' altresì possibile dare il proprio contributo per richiedere le autorizzazioni per fotografare i monumenti, le quali devono essere rilasciate dalle amminstrazioni comunali e da aziene, privati e fondazioni che li hanno in carico (ulteriori info).

Wiki Loves Monuments è un'occasione per valorizzare e diffondere il patrimonio culturale delle città e del territorio. La fotografia della Rotonda Fraschini del Teatro Comunale di Ferrara (Andrea Parisi, terzo classificato al concorso nazionale e quarto al concorso internazionale), ad esempio, è stata scelta come copertina della Guida sulla città di Ferrara "Viaggio nel Territorio Patrimonio dell'Umanità Unesco" realizzata dalla Provincia di Ferrara.

 

Archeomatica è mediapartner ufficiale.

  

Approfondimenti sull'edizione 2012:

- Premiate le fotografie di Wiki Loves Monuments 2012

- Due foto italiane vincitrici di Wiki Loves Monuments

- Le foto finaliste 2012 su Wikipedia

- Il MiBAC firma l'accordo per Wiki Loves Monuments

 

Sito web: www.wikilovesmonuments.it

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo