NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues

Chi siamo

La rivista Archeomatica ed il Portale web www.archeomatica.it sono un punto centrale di informazioni inerenti all'innovazione tecnologica del patrimonio culturale. 

La rivista cartacea/digitale

Stampata in Italia dal 2009 scrive articoli sulle metodologie avanzate, tecnologie emergenti e tecniche per la conoscenza, la documentazione, salvaguardia, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Gli articoli pubblicati sono scritti da ricercatori, archeologi, storici, conservatori e restauratori che operano nel settore del patrimonio culturale e che diffondono gli studi sulle nuove metodologie da loro utilizzati e sui risultati sperimentali da loro ottenuti. Divisa in tre sezioni: Documentazione (Indagine e documentazione), Restauro (Materiali e tecniche di intervento) e Rivelazioni (analisi, diagnostica e monitoraggio) la rivista si completa con rubriche dedicate a temi particolari come ad esempio: "l'informazione internazionale EU & Word Heritage" o il connubio tra "Arte e Scienza". La rivista è disponibile anche in lettura digitale tramite PDF sulle piattaforme Yumpu e Issue. Archeomatica è Open Access, infatti fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritenendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale. Tutti i PDF degli articoli sono disponibili sul nostro Open Journal System del Public Knowledge Project.

Il portale web 

Il sito web di Archeomatica è nato consecutivamente alla rivista e aveva il compito di rappresentarla. Con gli anni, oltre che rimandare alla rivista cartacea e digitale, il sito web è diventato un portale dinamico di informazioni utili, rapide o approfondite, che si suddivide in ulteriori categorie del mondo dell'innovazione tecnologica del patrimonio culturale. Le categorie delle notizie sono principalmente 6: Documentazione, Restauro e Conservazione, ICT Beni Culturali, Musei, Eventi e Formazione. Sempre con il passare del tempo abbiamo ritenuto opportuno di aggiungere una categoria dedicata alle possibilità di lavoro di questi settori e l'abbiamo denominata Opportunità di Lavoro. Inoltre abbiamo aggiunto la possibilità di leggere gli Editoriali della rivista anche sul portale e abbiamo sviluppato un'Agenda degli eventi utile a chi li vuole avere tutti sotto controllo a colpo d'occhio.

Quali sono i nostri obiettivi?

1) Sollecitare il dibattito costruttivo sulle ultime applicazioni scientifiche, utile al confronto di idee e delle scoperte relazionate ad ogni aspetto del settore dei beni culturali.

2) Porci come fonte primaria di informazioni multidisciplinari e di divulgazione a largo raggio delle risultanze della ricerca applicativa-tecnologica nel settore del patrimonio culturale.

3) Aumentare l'impatto che hanno le tecnologie utilizzate sui nostri beni culturali a livello internazionale. Abbiamo infatti creato una nuova categoria denominata International che è sviluppata totalmente in inglese. 

Archeomatica utilizza il sistema LOCKSS (http://www.lockss.org/) per creare un sistema di archiviazione distribuito tra le biblioteche partecipanti e permette a queste di creare archivi permanenti della rivista per scopi di conservazione.

 

Editore:

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma IT

Telefono fisso: +39 0664871209

Cellulare: +39 3391498366

Comitato Scientifico-Editoriale

Annalisa Cipriani
Annalisa CiprianiItalia Nostra
Giovanni Ettore Gigante
Giovanni Ettore GiganteSapienza Università di Roma
Maurizio Forte
Maurizio ForteDuke University
Antonino Saggio
Antonino SaggioUniversità di Tor Vergata
Marco Ramazzotti
Marco RamazzottiSapienza Università di Roma
Rodolfo Maria Strollo
Rodolfo Maria StrolloUniversità di Tor Vergata
Bernard Frischer
Bernard FrischerDigital Archaeologist
Francesca Salvemini
Francesca SalveminiStorica dell'Arte
Stefano Monti
Stefano MontiMonti&Taft
Francesco Prosperetti
Francesco ProsperettiSoprintendenza di Roma
Sandro Massa
Sandro MassaUniversità di Tor Vergata

Team editoriale

Michele Fasolo
Michele FasoloDirettore Responsabile
Cristiano Tancredi
Cristiano TancrediRedattore
Gaia Cecconi
Gaia CecconiCorrettore di bozze
Luca Papi
Luca PapiEditor
Valentina Virgili
Valentina VirgiliRedattore

Team tecnico

Maria Chiara Spiezia
Maria Chiara SpieziaMarketing
Valentina Borgato
Valentina BorgatoProfessional Photographer
Michele Ceddia
Michele CeddiaPilota droni
Lorenzo Serpilli
Lorenzo SerpilliVideomaker
Gabriele Bagnulo
Gabriele BagnuloWeb Master
Martina De Giuseppe
Martina De GiuseppeSocial Media Manager
CHNT
CHNT

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo