All Stories

Sphensor: i sensori multiparametrici per monitoraggio di ambienti indoor

Sphensor è la nuova linea di sensori radio di LSI LASTEM pensati per il monitoraggio in continuo di parametri termo-igrometrici, ambientali e di qualità dell’aria di ambienti indoor.

Sono disponibili 5 modelli multiparametrici e le grandezze misurate sono:

  • temperatura;
  • umidità relativa;
  • pressione atmosferica;
  • illuminamento;
  • radiazione UV-A;
  • componente organica volatile es. VOCs;
  • anidride carbonica;
  • particolato PM (1, 2.5, 4, 10).

I sensori comunicano via radio sulla frequenza 2.4Ghz, trasmettendo i dati alla piattaforma cloud INDOOR³, fruibile su desktop e mobile, attraverso il router Sphensor Gateway.
La piattaforma cloud permette, oltre alla visualizzazione dei dati, anche la configurazione della rete dei sensori attraverso un’interfaccia moderna e user-friendly.

Le principali funzionalità sono:

  • visualizzazione e download dei dati istantanei e storici;
  • calcolo di grandezze derivate a partire dai dati misurati;
  • visualizzazione di informazioni di diagnostica;
  • impostazione allarmi.

A breve saranno disponibili ulteriori nuove funzionalità, quali:

  • creazione di progetti di monitoraggio per ambienti complessi attraverso la configurazione delle planimetrie degli ambienti da monitorare;
  • produzione di report scaricabili;
  • calcolo di indici microclimatici.
 

Che cosa rende la linea Sphensor unica nel panorama del monitoraggio indoor?

 
 

1. L’accuratezza delle misure

 
 

Le misure dei sensori multi-parametrici Sphensor rispondono ai più alti standard di accuratezza del mercato. Questa caratteristica li rende ideali per il monitoraggio professionale di ambienti critici, come musei, camere bianche e laboratori oppure in tutti quei casi dove si desidera monitorare le condizioni di salubrità degli ambienti indoor, come edifici pubblici, ambienti di lavoro, ospedali, scuole etc.
Scopri le caratteristiche tecniche nel datasheet dei sensori.

 

2. Il design elegante e moderno

 

Per realizzare un qualunque monitoraggio ambientale di alto livello qualitativo è fondamentale collocare i sensori quanto più vicino possibile ai punti di misura “significativi” rispetto agli obiettivi del monitoraggio stesso, ad esempio in prossimità di un’opera d’arte o sulla scrivania di una postazione lavorativa, e non certo nascosti dietro una porta o a contatto di un muro. Per questo motivo la linea di sensori Sphensor è stata sviluppata con un design elegante e moderno, facilmente integrabile in un qualunque ambiente indoor. I sensori Sphensor non debbono essere “nascosti” perché sono belli da vedere.

 

3. La piattaforma cloud evoluta

A differenza di altri prodotti la cui piattaforma software consente la sola visualizzazione dei dati, i sensori della linea Sphensor possono contare su una piattaforma cloud professionale, che permette la gestione integrata di reti di sensori, la creazione di progetti di monitoraggio, l’analisi e il confronto di dati storici, il download dei dati, l’impostazione di allarmi.

 

I sensori della linea Sphensor hanno trovato applicazione in importanti progetti di monitoraggio indoor sia in Italia che all’estero. Li puoi trovare, ad esempio, nelle sale dei Musei Vaticani di Roma così come in quelle del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, oppure in scuole, università, case di riposo, edifici residenziali, in Norvegia, Francia e Cipro nell’ambito del Progetto Europeo H2020 COLLECTiEF per la qualificazione degli ambienti indoor, dal punto di vista della salubrità e dell’efficienza energetica.
I sensori della linea Sphensor sono strumenti professionali pensati per essere applicati in contesti critici da parte di tutti quegli operatori che fanno della preservazione degli ambienti indoor e della salubrità degli stessi elementi imprescindibili.

Per contattare LSI LASTEM cliccare qui

Sphensor: i sensori multiparametrici per monitoraggio di ambienti indoor

Indagini non invasive a Palazzo Stampa di Soncino

Nel 2022 In Situ ha eseguito una campagna di indagini per verificare lo stato di conservazione del sopralzo monumentale del Palazzo Stampa di Soncino a Milano al fine di un successivo progetto di recupero strutturale. Il manufatto è stato suddiviso in tre aree di indagine:

Indagini non invasive a Palazzo Stampa di Soncino

IBIX MOBILE LAB – Il Laboratorio Mobile per l’Edilizia e il Restauro

IBIX mobile LAB è un completo e versatile laboratorio portatile che consente di eseguire indagini diagnostiche sui materiali dell’edilizia anche storica in maniera semplice ed intuitiva, rendendo accessibili a tutti coloro che operano nel campo della conservazione degli immobili e dei Beni Culturali le tecniche di base per la caratterizzazione dei materiali lapidei naturali e artificiali, e dei relativi fenomeni di degrado.

IBIX MOBILE LAB – Il Laboratorio Mobile per l’Edilizia e il Restauro

VidaLaser: stazioni totali FOIF serie RTS360 WinCE

FOIF serie RTS360 è caratterizzata dal sistema operativo WinCE. Software, quali MicroSurvey FieldGenius oppure Carlson WinCE hanno versioni personalizzate per la serie FOIF RTS360. Questi software vengono scelti ed installati da VIDALASER al momento della scelta dello strumento ma possono essere installati anche successivamente all’acquisto dello strumento stesso. Con FOIF RTS360 si ha la massima libertà di scelta in qualsiasi momento.

Stonex XVS – Scanner 3D | Fotogrammetria di nuova generazione

XVS è il nuovo scanner 3D vSLAM di Stonex. Grazie al sistema Visual SLAM (localizzazione e mappatura visiva simultanea), la traiettoria è mostrata sul tablet. Il sistema di misura inerziale (IMU) permette all’algoritmo di generare un blocco continuo di immagini. In ufficio, la procedura per generare il modello 3D è completamente automatica, con generazione del miglior risultato. I dati provenienti da XVS possono essere integrati con il video di un drone o di qualsiasi telecamera per una ricostruzione completa dell'area.

Stonex X120GO - Laser Scanner Preciso & Versatile

X120GO è dotato di una testa rotante in grado di generare una copertura 360°x270° della nuvola di punti. In combinazione con l’algoritmo SLAM, può ottenere dati ad alta precisione dell’ambiente circostante in nuvole di punti tridimensionali, anche senza luce e GPS.