NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Museo Glass Beacon: indagine sul gradimento della visita in realtà aumentata ai Mercati di Traiano

Lo scorso autunno, per due mesi, i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali di Roma, sono stati oggetto del progetto sperimentale "Museo Glass Beacon: il museo del futuro" grazie al quale i visitatori hanno potuto vivere un'esperienza di visita in realtà aumentata mediante alcuni visori messi a disposizione all'ingresso del museo.

INNOVECENTO - il Museo Novecento di Firenze apre un laboratorio dedicato alle tecnologie per i beni culturali

Il Museo Novecento di Firenze, aperto il 24 giugno del 2014, è un esempio di innovazione fin dalla sua nascita, grazie all’ approccio multimediale che arricchisce la fruizione diretta dell’arte italiana del XX secolo con tecnologie di ultima generazione. I materiali di approfondimento presentati su supporti multimediali, distribuiti lungo il percorso, consentono di ampliare i confini del museo, che si offre sempre più come dispositivo di conoscenza e esperienza. Per migliorare costantemente l’esperienza dei visitatori, il Comune di Firenze ha chiamato a raccolta imprese e professionisti per proporre idee e soluzioni basate sulle ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), con lo scopo di sperimentarle gratuitamente per un determinato periodo di tempo presso il Museo Novecento.

Sistema di video proiezione per la ricostruzione cromatica di antiche statue (Panasonic)

Una settimana ricca di eventi ed incontri: si è conclusa a Milano la XXIV edizione della Conferenza Generale ICOM dove si sono riuniti più di 3000 professionisti del settore museale provenienti da tutto il mondo per confrontarsi ed aggiornarsi sul tema “musei e paesaggi culturali”.

Progettare la luce per la valorizzazione dei beni culturali: soluzioni in mostra a ICOM 2016

Alla Conferenza ICOM 2016 di Milano ampio spazio alle soluzioni tecnologiche per la conservazione e valorizzazione delle collezioni museali con un particolare riguardo alle vetrine espositive di ultima generazione e ai sistemi di monitoraggio termoigrometrico e di illuminotecnica. 

TFA 2019
TFA 2019
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo