NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 19 Febbraio 2015 22:00

Progetto Eridu: tra il deserto e le paludi

RamazzottiMercoledì, 25 Febbraio 2015 alle ore 10:00,  presso il museo dell'arte classica all'interno della Facoltà di Lettere e Filososfia all'Università di Roma La Sapienza si svolgerà la presentzione del progetto ERIDU che nasce dalla cooperazione italo-irachena per la messa in atto dell'Archeological Mission at Eridu (AMEr).
 
In particoalar modo durante la conferemza interverranno il professore ordinario di Filologia Greca e Latina Nicolai Roberto Mastrofrancesco, il professore ordinario di Archeologia Classica Enzo Lippolis e il professore aggregato di Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente Antico Marco Ramazzotti.
 
Ultima modifica il Domenica, 22 Febbraio 2015 21:21

Eridu
Dhī Qār.
Iraq ,

Eridu (oppure Eridug o Urudug, cuneiforme: NUNKI, sumero: eriduKI, accadico: irîtu) era un’antica città sumera della bassa Mesopotamia, corrispondente all'odierno Tell Abu Shahrain (Governatorato di Dhi Qar, Iraq), posta a undici chilometri a sud-ovest di Ur.

Eridu fu per lungo tempo considerata la città più antica della Mesopotamia meridionale e tuttora si discute se sia stata la città più antica del mondo[1].

(Da wikipedia){mymaplocation id= width=58% height=400px zoom=11 type=google }

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo