NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 23 Febbraio 2015 09:29

Restauro Sostenibile 2.0, Conferenza a Roma

restauro sostenibile 2015In attesa dell’evento internazionale Green Conservation of Cultural Heritage (Roma 27-28 Ottobre), YOCOCU in collaborazione Fillea CGIL, CNR – ICVBC, LEGAMBIENTE, UNICAL ha organizzato una giornata, tutta italiana e gratuita, di riflessione e aggiornamento professionale sul Restauro Sostenibile che si svolgerà l’11 Aprile 2015, presso il Parlamentino INAIL in Via IV Novembre 144, Roma.


L’immenso patrimonio culturale italiano è costituito da un numero incalcolabile di beni che richiedono una continua opera di conservazione e restauro. Il contatto diretto, in ambienti diversi con polimateriali di differente grado di conservazione, sottopone l’operatore addetto alla tutela del bene a rischi multipli: chimici, fisici e microbiologici. Ancora oggi, nonostante la ricerca e l’innovazione a disposizione, per la mancanza di un’adeguata informazione e schiacciati dalle leggi del mercato, gli operatori utilizzano reagenti e strumenti ancora legati ad abitudini del passato, poco in linea con l’evoluzione dei prodotti. Nel 2011 i suddetti temi furono trattati in un convegno organizzato a Roma, presso l’Orto Botanico, che riscontrò grande successo. Questa iniziativa, organizzata da YOCOCU (YOuth in COnservation of CUltural Heritage Association), Fillea CGIL, CNR – ICVBC, LEGAMBIENTE, UNICAL intende discutere, dopo 4 anni, l’evoluzione sia dal punto di vista scientifico che giuridico/politico del restauro sostenibile in Italia, evidenziando le nuove ricerche condotte sul tema e affrontando gli aspetti legati ai prodotti utilizzati nel restauro, le caratteristiche, i costi e la gestione. L’obiettivo dell’iniziativa è fornire a tutti gli interessati, restauratori e altri operatori, una panoramica su alcuni sistemi alternativi e maggiormente sostenibili in termini di rischi per l’operatore, per l’ambiente di lavoro e per l’integrità del bene culturale e costituire una piattaforma di lavoro stabile sul restauro sostenibile.

L’evento è gratuito; è obbligatoria la registrazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 23 Marzo 2015.
L’evento rappresenterà anche un’occasione per censire tutti coloro che in Italia ricercano o utilizzano metodi alternativi per la conservazione dei beni culturali. Per questo ti invitiamo a fornire il tuo contributo inviando una breve presentazione o un poster in formato elettronico che sarà proiettato durante il convegno entro il 23 Marzo 2015 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

In allegato il Programma della giornata (aggiornato al 02/04/15). 

 

Sito web. www.restaurosostenibile.eu 

 

Fonte: YOCOCU

Ultima modifica il Giovedì, 02 Aprile 2015 17:25

27 Via Giovanni Battista Morgagni
Roma, Lazio.
Italia ,00161

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo