NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 23 Aprile 2015 15:13

Primo Workshop Beni Culturali e Tecnologie, Laboratori Open su Scienza Arte ed Innovazione

Il Distretto ad Alta Tecnologia dei Beni Culturali della Campania (DATABENC) organizza il Primo Workshop "Beni Culturali e Tecnologie" all'interno dell'iniziativa - LaboratoriOpen suScienzaArte ed Innovazione. L'evento si svolgerà dal 29 al 31 Maggio 2015 presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Sala del Capitolo, a Napoli.

Il patrimonio culturale rappresenta una risorsa mondiale di inestimabile valore, in grado di attrarre milioni di visitatori ogni anno verso monumenti, musei, mostre d’arte, centri storici. Un aspetto saliente di tale risorsa, forse non molto enfatizzato, è la sua conoscenza. Conoscere significa innescare processi di salvaguardia, tutela, fruizione e valorizzazione in cui le tecnologie devono svolgere un ruolo fortemente innovativo rivolto alla sostenibilità e alla efficacia degli interventi. Nello specifico della fruizione è sempre più necessario disegnare e proporre soluzioni tecnologiche intelligenti che siano in grado di accompagnare turisti e visitatori attraverso una nuova e attrattiva esperienza culturale.

Il Workshop si pone come primo di una serie di eventi promossi dal Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali DATABENC ed ha l’obiettivo di far conoscere e condividere le esperienze di ricerca di studenti, ricercatori, studiosi e professionisti provenienti sia dal mondo della tecnologia (in particolare, ma non solo, dell’Information and Communication Technology) che da quello degli studi Umanistici ed Economici.
Scienza, Arte ed Innovazione rappresentano tre caratteristiche strategiche che possono fondersi e intrecciarsi per gettare le basi di una nuova definizione di un modo di vivere e di godere il patrimonio culturale del nostro territorio, in tutte le sue forme.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ICAR), DATABENC Art, Università degli Studi di Napoli Federico II (DATABENC Lab) e l'Università degli Studi di Salerno (Centro ICT per i Beni Culturali). 

Per maggiori informazioni: http://www.databencart.unina.it/LOSAI

 

Fonte: Databenc

 

Ultima modifica il Lunedì, 25 Maggio 2015 14:47

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo