NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Presentazione del portale Territori

portale territoriIl 25 marzo 2013 presso l'Archivio Centrale dello Stato di Roma si terrà l'evento di presentazione di Territori, il portale italiano dei catasti e della cartografia storicaTerritori è uno dei sottoportali tematici del SAN, progettato e realizzato da Hyperborea S.r.l. su incarico della Direzione Generale degli Archivi e dedicato alla documentazione cartografica e catastale.

Questa documentazione è stata fra le prime, fin dagli anni ’90, ad essere sottoposta a processi via via sempre più sofisticati di riproduzione digitale, con lo scopo primario di preservarne la conservazione nel lungo periodo e far fronte alle crescenti richieste di accesso da parte del pubblico. Nel tempo, molti istituti detentori hanno sviluppato progetti fra loro diversi per approccio archivistico, livello descrittivo e strumentazione utilizzata. 

Territori è una federazione di questi progetti preesistenti, ognuno dei quali mantiene la propria individualità e peculiarità, ma al tempo stesso viene messo in relazione con gli altri, trovando così una più ampia valorizzazione. Territori è anche un laboratorio: di soluzioni tecnologiche, di idee condivise, di modalità semplici per restituire dati difficili, di esplorazione e approfondimento di informazioni combinate fra loro.

Il 25 marzo si parlerà di come è nato Territori, di come è fatto, del suo essere un cantiere aperto alle adesioni di altri progetti, oltre a quelli che già lo arricchiscono, alle proposte di evoluzione e miglioramento, alle suggestioni del web semantico e a tutto ciò che potrà scaturire da un confronto a molte voci.

Per registrasi online all'evento su Territori e richiedere l'attestato di partecipazione cliccare qui

 

Programma

Evento su Facebook

 

Fonte: Hyperborea S.r.l.

 

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo