NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 11 Marzo 2013 14:34

Giornata di studi sulle nuove professioni dell'arte

venaria realeLa Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e il Consorzio La Venaria Reale, in collaborazione con il MIUR e il Centro Conservazione e Restauro di Venaria, organizzano una Giornata di Studio sul tema "Nuove professioni al servizio dell'arte".

L’incontro intende essere un'occasione per riflettere sulle possibilità offerte in campo professionale dal nuovo modo di concepire i beni culturali: non solo tesori da conservare, ma opere e luoghi da raccontare e da rendere fruibili, coinvolgendo i visitatori nella creazione partecipata di significati e valori culturali. Per rispondere al cambiamento, lo staff museale si arricchisce di professionalità diverse: storici, storici dell'arte, restauratori e architetti vengono affiancati da scenografi, esperti di multimedialità e comunicazione, la cui collaborazione è finalizzata alla realizzazione di allestimenti e apparati didattici che garantiscano l'accessibilità attraverso l'utilizzo di linguaggi differenziati e offrano strumenti di comprensione e di partecipazione.

L’iniziativa è rivolta a tutti i dirigenti scolastici e docenti dell’istruzione secondaria di primo e secondo grado statale e paritaria interessati al tema.

Al termine dell’incontro si potrà visitare gratuitamente oltre la mostra La Barca Sublime, anche la Reggia.

La giornata si svolgerà il 19 marzo 2013 presso l'Aula Magna "G.Urbani" del CCR.

Si prega di confermare la propria adesione entro e non oltre martedì 12 marzo 2013 inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Scarica il programma

 

Fonte: Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo