NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 04 Luglio 2016 10:16

mAppiaM! Mapping of Appia’s Monuments

mAppiaM!, Mapping of Appia’s Monuments, è una iniziativa di mappatura dei monumenti dell’Appia antica che si terrà il 9, 10 e 11 luglio a Roma. Organizzatore dell’evento è il laboratorio universitario Archeo&Arte3D – facente parte del DigiLab Sapienza Università di Roma, incentrato sullo sviluppo tecnologico e valorizzazione dei Beni Culturali – in collaborazione con Wikimedia Italia, associazione di promozione sociale che opera nell’ambito della cultura collaborativa e che in Italia promuove Wikipedia e gli altri progetti wikimedia. L'associazione, da gennaio 2016, è anche capitolo italiano ufficiale di OpenStreetMap Foundation. OpenStreetMap (noto anche come OSM) è un progetto di mappatura libera, open-source e collaborativa.

L’evento, che si inserisce all’interno dell’iniziativa #farOpen promossa da quasi un anno da Archeo&Arte3D, è gratuita ed aperta agli studenti universitari (per i quali è previsto 1 CFU per attività formative) e a quanti vorranno esplorare e conoscere il territorio attraverso la realizzazione di contenuti condivisi.

Le attività si svolgeranno nell’arco di tre giorni, articolati in un momento formativo presso l’Università Sapienza, una fase operativa lungo la Via Appia, seguita poi da un workshop su elaborazione dei dati raccolti.
La fase operativa si svolgerà domenica 10 luglio e consisterà in una passeggiata mirata alla raccolta di dati tramite dispositivi GPS portatili e smartphone. I partecipanti verranno suddivisi in tre squadre che procederanno alla mappature di tre aree diverse: la via Appia tra Porta San Sebastiano e il Mausoleo di Cecilia Metella, il tratto tra il mausoleo e la Villa dei Quintili, ed il Parco della Caffarella.
I dati raccolti saranno successivamente riversati, dagli stessi partecipanti, in OpenStreetMap e collegati con le pagine relative ai monumenti della Via Appia presenti su Wikipedia, per l’occasione eventualmente corrette e implementate con contenuti scientifici editi.

L'evento è organizzato con il patrocinio del Parco Regionale dell'Appia Antica, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (in via di approvazione), con la colllaborazione della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma, DecArch - Decorazione Architettonica Romana e Comitato per il parco della Caffarella e con il sostegno di Virtutim - Tra passato e futuro e CNR ITABC.


PROGRAMMA

Sabato 9 luglio
Sede distaccata Sapienza “Vetrerie Sciarra” 9:30 - 13:00

09:30 – Saluti, prof. Fabio Grasso, Direttore DigiLab

09:35 – #farOpen: beni culturali collaborativi e sinergie collaborative, Lucia Marsicano, Saverio G. Malatesta, Francesco Lella (Archeo&Arte3D Lab)

09:45 – Narrare la storia mediante layer cartografici, Marco Montanari (open data consultant)

10:00 – Decorazione architettonica collaborativa, Marina Milella (Associazione DecArch)

10:15 – Veni, vidi, pinxi. Dallo scatto alla guida: strumenti social e piattaforme open per la narrazione del patrimonio diffuso, Paola Romi (archeologa, blogger, social media manager)

10:30 – Coffee break

10:45 – Open StreetMap: principi di applicazione e formazione, Simone Cortesi, Alessandro Palmas (OSM)

15:00-19:00 Esercitazione di mappatura nel Centro Storico

 

Domenica 10 luglio
Parco dell’Appia Antica

Ore 10:00 - Incontro dei partecipanti presso Largo di Cecilia Metella e divisione in tre gruppi di lavoro:
- Gruppo A: mappatura della via Appia da Cecilia Metella a Porta S. Sebastiano
- Gruppo B: mappatura della via Appia da Cecilia Metella a Villa dei Quintili
- Gruppo C: mappatura dei monumenti del Parco della Caffarella

Ore 18:00 - Riunione dei vari gruppi presso il Casale di Vigna Cardinali all’interno del Parco della Caffarella

 

Lunedì 11 luglio
Sede distaccata Sapienza “Vetrerie Sciarra”

Ore 10:00 – 18:00 Riversamento dati acquisiti ed editing delle voci archeologiche relative ai monumenti della Via Appia mappati

 

Per motivi organizzativi, è necessaria l’iscrizione (gratuita) su EventBrite: http://mappiam.eventbrite.it/

Info e contatti: www.mappiam.org // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // 06.49697073

Ultima modifica il Lunedì, 04 Luglio 2016 10:30

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo