NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 23 Ottobre 2014 10:06

La riqualificazione dello spazio pubblico, Prima preview di RESTAURO 2015

riqualificazione-spazio-pubblico

Si terrà a Carpi, presso Palazzo Pio-Sala dei Mori, martedì 11 novembre 2014, dalle ore 9.30 alle ore 18.00 la prima preview di RESTAURO 2015 con una conferenza dal titolo "La riqualificazione dello spazio pubblico, la rigenerazione dei tessuti urbani del territorio".


Dopo gli eventi sismici dell’Abruzzo e dell’Emilia appare evidente quanto il progetto di recupero sull’esistente dovrà tener conto anche dei valori e dei caratteri dei tessuti urbani. Valori che si innestano nella storia e nella memoria collettiva delle comunità. Caratteri di forme e materiali che identificano un ruolo strategico dello spazio pubblico e del paesaggio urbano. Ecco quindi come il ruolo dello sp azio architettonico non racchiuso risulti determinante nel progetto di rigenerazione urbana e di recupero diffuso. Il tessuto connettivo costituisce un vitale ed essenziale elemento di qualità delle città se viene alimentato di progetti e realizzazioni consapevoli e coerenti. Mettere l’accento sul significato dei luoghi e dare valore non solo a ciò che deve essere ricostruito nel volume architettonico perduto ma anche sull’architettura orizzontale che ne costituisce il supporto e che si configura come l’arena di ogni azione umana (sociale, civile, commerciale, ecc.) è quanto mai importante e necessario. Un approccio sicuro e sostenibile dell’intervento deve essere oggi considerato anche per lo spazio pubblico e il disegno dei principali luoghi di vita delle nostre città.

 

Scarica il programma

 

La XXII edizione del Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali si svolgerà a Ferrara dal 6 al 9 maggio 2015.


RESTAURO, il primo e più prestigioso evento fieristico in Italia per la filiera internazionale del settore: un appuntamento annuale caratterizzato da una particolare sinergia tra esposizione e spazi di riflessione, dibattito e formazione professionale.
RESTAURO è questo: DIBATTITO tra tutti gli attori che ne rappresentano il variegato mondo, delegazioni internazionali di tanti Paesi che vogliono apprendere metodiche di salvaguardia dei loro patrimoni culturali, ma è soprattutto modernità con il meglio dei materiali e delle tecnologie presenti sul mercato.
RESTAURO mette al centro il PROGETTO (di ricostruzione, di restauro, di recupero, di valorizzazione) del patrimonio culturale, architettonico ed urbano offrendo per la prima volta l’opportunità di corsi e giornate di studi accreditate per la formazione permanente di architetti e tecnici abilitati, che rende merito a tanti sforzi integrati di tutti gli enti, pubblici e privati, degli ordini professionali e delle imprese.
RESTAURO si pone come un ponte tra conservazione ed innovazione, rappresentando altresì un significativo valore aggiunto nella promozione del “Made in Italy” nel mondo. Per questo il settore del restauro, insieme alle altre eccellenze culturali può e deve costituire una importante risorsa per il rilancio culturale, sociale ed economico del Paese.

 

Sito web: www.salonedelrestauro.com 

 

Fonte: Salone del Restauro di Ferrara

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo