NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 29 Luglio 2014 16:23

Il Monferrato: Innovazione per il Territorio

mappa-monferratoCosa significa digitalizzare il patrimonio culturale di un territorio? Probabilmente imparare a conoscerlo meglio, ma anche a metterlo a disposizione di tutti in modo diretto, trasparente e interattivo. Se ne parla il 2 e 3 agosto prossimi nell'ambito del Convegno "Le mappe del Monferrato", sponsorizzato da Sinergis, società del gruppo Dedagroup ICT Network.


Le due giornate di interventi sono organizzati da Stati Generali dell'Innovazione e sono legate alla sezione cartografica della mostra "Il Monferrato - 500 anni di arte – Grandi artisti in un piccolo stato", in programma dal 5 luglio al 26 ottobre presso il Museo del Monastero di Bormida (AT).
Il 2 agosto sarà dedicato all'analisi degli strumenti e delle modalità con cui rendere fruibili, ma anche migliorabili, il patrimonio culturale e storico di un territorio. Proprio come nel caso delle mappe del Monferrato, che saranno consultabili via Wikimedia Commons e, nella loro versione georeferenziata, anche attraverso OpenStreetMaps.
Nella seconda giornata ci si dedicherà alla raccolta delle istanze di sviluppo del territorio con l'obiettivo di connettere tali spinte con le concrete opportunità di innovazione che le tecnologie possono offrire, contribuendo alla crescita sostenibile del territorio.
L'evento è pubblico e aperto a tutti, per partecipare è sufficiente iscriversi online.
Appuntamento il 2 e 3 agosto al Museo del Monastero di Bormida (AT)

 

Fonte: Sinergis

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo