Dal 15 al 17 settembre 2014 presso l’Istituto di Matematica dell’Accademia Serba delle Scienze e delle Arti e delle Facoltà di Scienze Matematiche a Belgrado si terrà il 4th Working Group Meeting and Workshop della COST Action TD1201 “Colour & Space in Cultural Heritage (COSCH)”.
Il progetto COSCH stimola la ricerca collaborativa, stabilisce buone pratiche e metodi semplificati per le tecnologie ottiche ad alta risoluzione. La ricerca COSCH viene effettuata da 5 gruppi di lavoro (WG):
WG 1: Documentazione spettrale dell'oggetto
WG 2: Documentazione spaziale dell'oggetto
WG 3: Algoritmi e procedure
WG 4: Analisi e restauro delle superfici e degli oggetti Patrimonio Culturale
WG 5: Visualizzazione di oggetti del patrimonio culturale e loro diffusione
Con questa conferenza COSCH risponde alle domande raccolte attraverso la complessità dei processi di documentazione e la loro adeguatezza a vari scenari applicativi nel campo della conservazione e tutela del patrimonio culturale. Le moderne tecnologie offrono molte possibilità di raccogliere dati sulla forma e l'aspetto dei beni culturali. Tuttavia, quali sono i modi migliori per rispondere alle tipiche domande della documentazione del patrimonio culturale?
Per fare i primi passi verso una migliore comprensione di questo campo multiforme rivolto agli interessi dell'utente finale e dei tecnici questo workshop introdurrà ai concetti per raccogliere e strutturare conoscenze relative alle attività di documentazione del patrimonio.
Si allega il flyer con ulteriori informazioni e il programma dettagliato. Il termine per l’iscrizione è il 1 settembre 2014 e la partecipazione è gratuita.
Sito web www.cosch.info
COSCH Belgrade 2014 Flyer
COSCH Workshop program
Fonte: AiAr