NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 05 Settembre 2013 11:19

Heritage in Motion, un premio sui progetti multimediali per la valorizzazione dei beni culturali

heritage in motion logo

Heritage in Motion è un Festival biennale dedicato ai creatori, al pubblico e gli utenti di film, giochi, applicazioni e siti web su temi legati al patrimonio culturale dell'Europa , culturale e naturale, materiale e immateriali. I premi del Festival celebrano le migliori realizzazioni multimediali e i prodotti - realizzati attraverso diversi, creativi e innovative tecnologie - al fine di richiamare l'attenzione sul valore del patrimonio culturale e naturale europeo in tutte le sue sfaccettature .

Il patrimonio culturale è ovunque intorno a noi , ma spesso rimane inosservato. Al giorno d'oggi siamo abituati al fatto che gli edifici sono ripristinati, i paesaggi sono protetti e certe tradizioni dell'arte popolare sono conservati nella nostra società . Tuttavia, il patrimonio culturale cambia con le nuove generazion : tutto ciò che è bello è anche molto vulnerabile e ha bisogno di essere protetto, in modo da rimanere accessibile in futuro.

Europa Nostra e l'European Museum Academy hanno preso l'iniziativa di lanciare congiuntamente l'Heritage in Motion Festival che si svolgerà il prossimo aprile. Queste due organizzazioni partner fondatori hanno sentito il bisogno di raccogliere i migliori prodotti multimediali e realizzazioni in un festival europeo, concentrandosi in particolare su temi relativi alla salvaguardia e promozione del patrimonio europeo. E' quindi possibile presentare il proprio progetto per il premio; la data per la presentazione di progetti è stata estesa  al 1 Novembre 2013.

 

 

Finalità di Heritage in Motion

- Migliorare la conoscenza e la comprensione del patrimonio europeo tra giovani e meno giovani .

- Migliorare l'accesso al patrimonio culturale dell'Europa, soprattutto per i giovani.

- Attrarre e ispirare le nuove generazioni per conoscere il proprio patrimonio.

- Collegare il mondo esperienziale e percettivo dei giovani a ciò che è bello, attraverso la visione, la scoperta e l'interazione, sia on-line e in tempo reale .

- Stimolare e incoraggiare i preposti alla tutela del patrimonio europeo e i creatori di film, giochi e siti web a condividere e produrre nuovo materiale multimediale relativo al patrimonio culturale.

- Condividere le migliori pratiche tra i campioni e sostenitori del patrimonio europeo nel campo del marketing e l'utilizzo dei nuovi media .

 

Ulteriori informazioni sul Festival e le modalità di partecipazione sul sito: http://heritageinmotion.eu

 

 

Fonte: Heritage in Motion

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo