L'Aerial Archaeology Research Group (AARG) ha annunciato che è aperto la call for papers per il trentesimo congresso. L'edizione 2013 di questa conferenza annuale si terrà dal 26 al 28 settembre presso il Dutch Cultural Heritage (RCE) agency a Amersfoort, Paesi Bassi. La conferenza è ospitata dalle DECARS (Centro di competenza olandese per Remote Sensing Archeologico) e RCE e riunirà scienziati, studenti, decisori, utenti finali e le aziende che sono interessati al telerilevamento archeologico. Saranno coperti tutti i temi relativi al telerilevamento archeologico, con l'obiettivo che il dibattito sull'uso e l'applicabilità delle tecnologie di telerilevamento per la gestione del patrimonio archeologico e i beni culturali può continuare, non solo per la ricerca ma anche per la promozione della conservazione e della comprensione pubblica.
L'organizzazione invita i professionisti a presentare un abstract di massimo 150 parole per una presentazione o un poster su uno dei seguenti temi:
- Telerilevamento archeologici nei paesi bassi
- Tendenze innovative
- RS per la gestione del patrimonio culturale
I- nterazioni uomo-ambiente nei sistemi fluviali che utilizzano approcci RS
- Distanza ravvicinata e fotogrammetria 3D
Il programma offrirà presentazioni keynote, sessioni di presentazione di articoli, sessioni poster ed eventi sociali per condividere le tue idee, esplorare la ricerca in corso, gli sviluppi futuri, comprese le applicazioni allo stato dell'arte, nella rete di professionisti del mondo accademico, del governo e dell'industria che sono interessati a promuovere le attività di telerilevamento archeologici.
Date importanti:
31 maggio 2013 - data di chiusura per le proposte di articoli
30 giugno 2013 - Termine per la quota di iscrizione iniziale
22 Luglio 2013 - Chiusura iscrizioni
Autori che faranno presentazione orali o poster, sono tenuti a pagare la loro quota di iscrizione entro il 30 giugno 2013, altrimenti i loro contributi saranno rimossi dal programma definitivo. Per gli espositori e sponsor vi è una serie di opportunità per la sponsorizzazione della conferenza e per le aziende e le organizzazioni a presentare. Le richieste possono essere inviate agli organizzatori.
Fonte: GIM International
Foto: Flyngpast, Cornovaglia, resi di una fattoria dell'età del Bronzo abbandonata sulle pendici del Sharp Tor on Bodmin Moor