NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Biologia e Archeobiologia: dalla Conoscenza alla Conservazione Preventiva

icpal-restauro-libroIl Convegno "Biologia e Archeobiologia: dalla Conoscenza alla Conservazione Preventiva" si terrà a Palermo dal 19 al 21 marzo 2015. E' rivolto a ricercatori, studiosi, restauratori e tutti coloro che operano nel settore della conservazione, fruizione e restauro dei Beni Culturali, ha lo scopo di instaurare e consolidare i rapporti scientifici e tecnologici fra diverse figure professionali, al fine di definire procedure interdisciplinari nel pieno rispetto dei moderni criteri della manutenzione e restauro conservativo.


Il Convegno prevede sessioni tematiche, in cui saranno esaminate: le metodologie diagnostiche per la caratterizzazione dei sistemi biologici in grado di indurre il biodeterioramento dei diversi materiali costitutivi delle opere d’arte e di reperti archeologici; le interazioni con gli ambienti in cui i manufatti/reperti sono conservati/esposti, oltre a protocolli innovativi per il controllo del biodeterioramento e per interventi di restauro sostenibile.


Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata al convegno.

 

Fonte: AIAr

Foto: ICPAL

 

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo