NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 22 Ottobre 2014 10:30

Restaurare l'arte contemporanea? Workshop a Lucca

restaurare-arte-contemporaneaDue giornate di studio, l'11 e 12 dicembre 2014 a Lucca, organizzate dall'IGIIC, l'ICVBC, il Gruppo SCIBEC del Dipartimento di Chimica dell'Università di Pisa, il Centro Arti Visive di Pietrasanta che  hanno lo scopo di evidenziare le difficoltà che si possono incontrare nel difficile campo della conservazione preventiva dell’arte contemporanea.


Attraverso la presentazione dei casi studio sarà fornito un panorama delle problematiche che l’arte contemporanea pone mentre la presentazione di prodotti per il restauro da parte di ditte esperte nel settore fornirà informazioni utili per la valutazione dell’efficacia dei materiali naturali e di sintesi utilizzati per il restauro di arte contemporanea.
Sarà possibile inoltre suggerire (attraverso l’invio di un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite Facebook /GruppoItalianoIIC), delle domande sui problemi conservativi dell’arte contemporanea: tre temi saranno selezionati come oggetto di discussione in una tavola rotonda con professionisti nel settore.
Se hai un lavoro di restauro di arte contemporanea che vuoi presentare: INVIA ENTRO IL 1 DICEMBRE UN ABSTRACT DI UNA PAGINA che spieghi i problemi affrontati nel restauro e nella conservazione. 

 

Le due giornate sono suddivise nei seguenti momenti:

I Giorno 11 dicembre

Mattina: Plenary introduttiva e pesentazioni orali dei casi studi selezionati
Pomeriggio: intervento di consolidamento su opera d’arte contemporanea a cura di Antonio Rava e considerazioni sul restauro del contemporaneo, intervengono esperti nel settore
Visita al Lucca Center of Contemporary Art

II Giorno 12 dicembre

Mattina: presentazioni di casi studio sull’utilizzo di prodotti specifici
Pomeriggio: risultato del trattamento di consolidamento effettuato il primo giorno, e discussione delle tematiche scelte dalle proposte arrivate da Facebook e via email

Il workshop ha un costo di € 50,00 (€ 40,00 per i SOCI IGIIC)
Si ricorda che sarà possibile fare la tessera IGIIC per il 2015.

 

Iscrizione on line

 

Fonte: ICVBC-CNR

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo