NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 26 Novembre 2014 14:50

Apa e Ati al Museo di Villa Giulia visita alla mostra e proiezione film in 3D

apa-etrusco-28novembreVenerdì 28 novembre il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia organizza una serata di apertura straordinaria - dalle ore 20.00 alle ore 22.00 - dedicata al progetto Apa l’etrusco sbarca a Roma, ideato dal Museo di Roma e da Genus Bononiae - Musei nella Città di Bologna, con un contributo scientifico e tecnologico di CINECA e con il sostegno di Fondazione Bracco.

Apa e Ati sono due buffi personaggi, protagonisti in due film di animazione in 3D, di un viaggio nel tempo e nello spazio tra Etruria del nord ed Etruria del sud. Apa è il protagonista del primo dei due cartoon, quello sulla storia di Bologna, con la voce dell’indimenticabile Lucio Dalla. Il filmato è stato poi ampliato con l’inserimento di alcune scene completamente nuove nelle quali l’etrusco bolognese passa il testimone alla cugina "del sud" Ati, doppiata dall’attrice romana Sabrina Ferilli. Ed è proprio il nuovo film Ati alla scoperta di Veio che verrà proiettato alle 20,40 nella Sala della Fortuna del Museo di Villa Giulia, preceduto alle 20,00 da una visita guidata nelle sale del museo dedicate a Veio.

Alle 21,00 sarà possibile seguire una visita guidata alla mostra Apa l’etrusco sbarca a Roma, ospitata al primo piano della villa. L’esposizione, che porta lo stesso nome del progetto, è un viaggio ideale verso la città di Bologna, l’etrusca Felsina. Oltre alla stele funeraria con le immagini a bassorilievo del “cammino” del defunto verso l’oltretomba, viene mostrata la Situla della Certosa, un vaso cinerario in bronzo dalle complesse ed emblematiche scene figurate che dal Museo Civico di Bologna ha raggiunto il Museo di Villa Giulia nella sua versione virtuale. Il biglietto d’ingresso al museo include la partecipazione agli eventi.

Prenotazione obbligatoria allo 06.3219698

Info www.glietruschielaldila.it 

Fonte: SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELL’ ETRURIA MERIDIONALE -MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo