NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 06 Novembre 2014 12:02

L'Uomo di Altamura diventerà un modello 3D

 

uomo-altamuraE' uno dei reperti preistorici più importanti mai trovaiti: l'uomo di neanderthal di Altamura, scoperto nel 1993 in una grotta in provincia di Bari sarà oggetto di un lavoro di documentazione tridimensionale grazie ad un bando comunale emanato lo scorso maggio. La gara è stata aggiudicata dall'A.T.I. "società Digitarca Snc, l'Università Sapienza e l'Università di Firenze" unica concorrente.


Il progetto vedrà la realizzazione di un modello iperrealistico e la ricostruzione scientifico-artistica del corpo in grandezza naturale dell'Uomo di Altamura. Nel bando è prevista anche la fornitura dei connessi materiali, servizi e informazioni funzionali per l'intervento di musealizzazzione.

"Alla gara d'appalto in oggetto, espletata mediante procedura di gara "aperta" e con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ha partecipato, unica concorrente, l'A.T.I. "Digitarca Snc (azienda che si occupa di rilievo laser scanner 3D, architettonico, infrastrutturale e di valorizzazione dei beni culturali tramite l'utilizzo di apparecchiature di elevata valenza tecnologica), Universita' La Sapienza Roma e Universita' di Firenze", a cui è stato aggiudicato definitivamente.

Tra le figure richieste per la realizzazione del progetto, un paleoantropologo e un antropologo molecolare con incarichi di insegnamento pregressi ed esperienza divulgativo-scientifica, con particolare riferimento a reperti neandertaliani e/o su argomenti dell'evoluzione umana.

I tre enti hanno ottenuto l'appalto con il ribasso del 1,5% sull'importo di 366.000 euro posto a base di gara e, quindi, per un importo netto di 360.510 euro oltre a 3.400 euro per oneri di sicurezza. Il bando è finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito P.O. FESR 2007- 2013".

 

Fonte: www.altamuralife.it

Foto: Museo Archeologico Nazionale di Altamura (www.altamura.cchnet.it

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo