Nuova scoperta archeologica grazie a Google Earth

Aidan O'Sullivan, docente dell'University College di Dublino, ha scoperto un sito preistorico sconosciuto sulla Collina di Tara in Irlanda, grazie alle fotografie di Google Earth. Il sito risalirebbe a 4.000 anni fa ed è collocato a sud ovest di Rath na Riogh (Forte dei Re), secondo Il docente è stato probabilmente utilizzato per riti religiosi pagani all'aperto in epoca tardo neolitica e nell'età del bronzo, circa 4000 anni fa, ma può anche essere servito come tumulo. Attualmente sono ancora in corso gli studi relativi alla funzione assolta dal sito.

 


Grazie a Google Earth O'Sullivan ha confermato che il sito non era stato precedentemente registrato su un database online di monumenti elencati nelle liste del Servizio Nazionale Archeologico d'Irlanda.
Egli ha anche scoperto che il sito non era visibile su una qualsiasi delle mappe storiche o fotografie aeree fornite dal Ordinance Survey del sito irlandese. O'Sullivan ha anche scambiato alcune mail con altri studiosi irlandesi di archeologia che hanno confermato che si trattava di una nuova scoperta.
Questa scoperta è indicativa di come le risorse digitali come Google Earth stiano trasformando il modo in cui gli archeologi lavorano; oggi è possibile effettuare parte delle ricerche online, ciò sarebbe stato impensabile 10 anni fa.

Fonte: www.irishcentral.com

 

Related Articles