NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Itinerari culturali web 2.0

XIVsettimanaCultura bItinerari culturali web 2.0: la smart community degli studenti italiani dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale. Nel contesto della XIV Settimana della Cultura, la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Servizio I - U.O.7 Ricerca e sperimentazione e Servizio II - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio, presenta, in collaborazione con l’ Università degli Studi di Milano-Bicocca - Facoltà di Sociologia - cattedra di Turismatica, il progetto sperimentale di educazione al patrimonio ‘La NOSTRA XIV Settimana della Cultura’.
Realizzato insieme alle Direzioni Regionali ed ai Servizi educativi delle Soprintendenze territoriali, il modello formativo coinvolge ca. 300 studenti di Istituti d’ Istruzione Secondaria Superiore in quattro regioni campione - Piemonte, Veneto, Lazio e Puglia - al fine di avvicinare, mediante l’uso della piattaforma web 2.0 ThinkTag Smart e l’elaborazione di una serie di percorsi culturali fruibili on-line, le nuove generazioni di nativi digitali al patrimonio culturale italiano attraverso un’innovativa azione di conoscenza e valorizzazione del proprio territorio.

Il percorso formativo mira ad avvicinare, con modalità didattiche innovative, le generazioni di nativi digitali al patrimonio culturale italiano attraverso un’azione di conoscenza e valorizzazione del proprio territorio.

Per la prima volta, circa 300 studenti di Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore in quattro regioni campione - Piemonte, Veneto, Lazio e Puglia - propongono on-line i loro itinerari culturali, grazie ad un ambiente di social networking evoluto che consente la costruzione e condivisione dei contenuti come sistema ‘aperto’.

Il progetto utilizza la piattaforma web 2.0 ThinkTag Smart per organizzare e pubblicare risorse, corredate da notizie storiche, mappe digitali, informazioni, foto e filmati, relative ad aree archeologiche e naturalistiche, complessi monumentali, spazi museali e luoghi di fruizione civica collettiva.

Per ulteriori informazioni: www.valorizzazione.beniculturali.it

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo