NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

#ioviaggioincittà - I primi tour a spasso per Roma

Sono iniziati i primi appuntamenti di #ioviaggioincittà a spasso per Roma, e dopo una introduzione del Direttore Tecnico Piero Giovinazzo, la Croce Rossa italiana ha spiegato le regole da adottare per rispettare le norme di sicurezza in questo periodo post lock-down. Questi tour, grazie alle guide che la rendono interattiva e che ti permettono anche di scegliere i percorsi previa votazione, adottano nuove tecniche di diffusione di informazioni. Una di queste è l'utilizzo di attori teatrali sui luoghi dove la guida ti porta durante il tour, un'altra, è l'utilizzo dei visori per la realtà virtuale. Tutte ottimi metodi per rendere queste passeggiate ancora più interessanti. Per avere informazioni più dettagliate vi rimandiamo al sito del nostro media partner. Di seguito ne citiamo due dove abbiamo partecipato: 

1) I luoghi del cinema a Roma: visita interattiva

Il tour consiste nel passeggiare per i luoghi di Roma dove sono state girate le scene di alcuni dei film più importanti italiani ed internazionali, unendo cosi la storia archeologica alla storia cinematografica. E' cominciato presso l'Isola Tiberina e passando per il Ghetto Ebraico, Piazza Venezia, Fontana di Trevi, Piazza di Pietra, Pantheon, si arriva a Piazza Navona. La durata è stata di 2 ore e grazie alle conoscenze della guida e alla sua grande empatia sono volate. Rivivere i luoghi dove sono stati girati i film permette anche a chi non è appassionato di archeologia di interessarsi al tour e di acquisire informazioni riguardo alla storia di Roma. La visita si è tenuta lo scorso venerdi sera alle 21 e i prossimi appuntamenti saranno sempre alle 21 nei giorni: venerdi 19 e venerdi 26 giugno, e a luglio nei giorni, venerdi 03, 10, 17, 24 e 31.

visitatori_tour.jpg 

2) L’Archeo-Passeggiata sull’Appia Antica

Un’altra delle esperienze proposte da “I Viaggi di Adriano” è “L’Archeo-Passeggiata sull’Appia Antica”: un’archeologa accompagna i visitatori al III miglio della “Regina Viarum”, l’Appia Antica, e dei monumenti nelle sue vicinanze. Durante la visita di 90 minuti i partecipanti avranno la possibilità di immergersi in uno scenario tra i più belli e i meno noti della Capitale, viaggiando dal periodo Tardo Repubblicano dell’Antica Roma al I-II secolo d.C., fino all’Alto Medioevo e al XIX secolo. È un ottimo modo per riscoprire zone ed aspetti di Roma meno visibili nella quotidianità, all’insegna di un’estate che si prospetta più “nostrana” delle precedenti. Ammirevole la guida per la sua competenza e simpatia, in cui traspare la passione per questi luoghi e la dedizione nel farli conoscere a più persone possibili. La visita si è tenuta lo scorso sabato pomeriggio alle 18.00. L'appuntamento per i prossimi tour: sabato 20 e lunedi 29 è alle ore 17:50 presso la Basilica di San Sebastiano (Via Appia 136).

I Viaggi di Adriano_1.jpg

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo