Archeomatica 1 2017

 archeo_1_2017.PNG

 

 

PUOI RICEVERLO IN SPEDIZIONE CARTACEA O DOWNLOAD DIGITALE 
 
 
 
UNA PREVIEW ON-LINE E' DISPONIBILE A 
 

 

Online il Numero 1 2017 di Archeomatica - Tecnologie per i Beni Culturali. L'editoriale Lezioni non apprese si sofferma alla luce dei tragici eventi recentemente avvenuti in Centro Italia sulla necessità di prevenire il rischio derivante da calamità naturali grazie alla conoscenza del territorio, della vulnerabilità degli edifici e delle tecnologie speditive come il capturing reality che possono essere di grande aiuto per rilevare gli edifici in zone ad alto livello sismico. 

La sezione Documentazione si apre con un caso studio su "Integrazioni Tecnologiche e Rilievo Archeologico - Il caso di Tindari", dove si presentano i primi risultati del rilievo delle fortificazioni della città di Tyndaris tramite l’utilizzo integrato di varie metodologie e tecniche di acquisizione. Fotogrammetria, GNSS, laser scanner, GIS e UAV sono stati applicati durante il rilievo archeologico della cosiddetta Porta a Tenaglia dell'antica città di Tindari.
L'articolo di Ernesto Borrelli "Un inusuale uso di uno scanner 2D per l'ottenimento di immagini ad alta risoluzione ed elevata profondità di campo di artefatti e oggetti tridimensionali", prende in considerazione limiti e vantaggi di uno scanner 2D.

La sezione Musei ospita due articoli dedicati alle Information Communications Technology: il primo concerne un progetto portato avanti dal Consorzio CETMA circa l'olografia e i sistemi di comunicazione avanzata impiegati nel sotterraneo del Castello di Otranto e come questi possano promuovere, anche grazie alla tecnologia beacon, nuovi modelli di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale; il secondo riguarda l'APP Ducale sviluppata dall'Università Politecnica delle Marche per la Galleria Nazionale delle Marche. Realtà aumentata, digitale e learning by interacting si fondono in questa app per offrire all'utente un esperienza coinvolgente, tecnologicamente avanzata e didatticamente formativa.

Il numero si chiude con la sezione Guest Paper, un ospite dal Giappone quale Eisuke Nishikawa ci parla del "Development of earthquakes countermeasures on heritage buildings in Japan".

Buona lettura dalla Redazione!

 

In questo numero:

EDITORIALE
Lezioni non apprese, di Renzo Carlucci

DOCUMENTAZIONE
6 Integrazioni Tecnologiche e Rilievo Archeologico - Il caso di Tindari
di Dario Angelini, Michele Fasolo, Domenico Santarsiero, Marco Sfacteria

14 Un inusuale uso di uno scanner 2D per l’ottenimento di immagini ad alta risoluzione ed elevata profondità di campo di artefatti e oggetti tridimensionali 
di Ernesto Borrelli

MUSEI
24 Olografia e sistemi di comunicazione avanzati per i sotterranei del Castello di Otranto
di Ferdinando Cesaria,Francesco Argese, Italo Spada, Giuseppe de Prezzo, Corrado Pino

28 Nuove applicazioni di Realtà Aumentata per il learning by interacting - La app Ducale: tre capolavori della Galleria Nazionale delle Marche
di Paolo Clini, Emanuele Frontoni, Berta Martini, Ramona Quattrini, Roberto Pierdicca

GUEST PAPER
34 Development of earthquake countermeasures on heritage buildings in Japan
by Eisuke Nishikawa

RUBRICHE: AGORÀ, AZIENDE E PRODOTTI, EVENTI

È possibile abbonarsi alla rivista in formato cartaceo e digitale su www.geo4all.it

 

I singoli articoli saranno presto disponibili per gli autori in Open Access QUI

Related Articles