NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 31 Marzo 2017 21:10

Due pubblicazioni open acess per la gestione del rischio

Redazione Archeomatica

Sono disponibili online due nuove pubblicazioni open access per la gestione del rischio applicata alla conservazione dei beni culturali.

Nel mondo di oggi, le istituzioni del patrimonio culturale devono impegnarsi ad essere responsabili, trasparenti e partecipative, cercando d’investire le proprie risorse in maniera efficace coniugando le esigenze della comunità con quelle delle future generazioni. Ispirata ai metodi utilizzati nel campo della salute o della finanza, la gestione dei rischi applicata al patrimonio culturale aiuterà le organizzazioni ad individuare le priorità per la conservazione preventiva e le guiderà nella scelta per affrontare le avversità.

Il metodo ABC presentato in queste pubblicazioni è stato sviluppato nell’arco di diversi anni attraverso corsi internazionali offerti dal Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali (ICCROM) e dall' Istituto di Conservazione Canadese (CCI) e mediante la sua applicazione in molti casi di studio condotti dal CCI, l’ICCROM e colleghi in tutto il mondo.

Scaricare il Metodo ABC è ora possibile in due pubblicazioni integrative:

The ABC Method – A risk management approach to the preservation of cultural heritage

Questo manuale offre una visione globale sulla gestione dei rischi, applicata alla conservazione dei beni culturali, quali collezioni, edifici o siti. Propone una procedura graduale e una varietà di strumenti per aiutare il professionista del patrimonio ad applicare il metodo ABC al proprio contesto. Il metodo può essere adattato a un’ampia varietà di situazioni, dall’analisi di un singolo rischio alla valutazione completa dei rischi ai quali è esposto l’intero bene.

Guide to Risk Management

Questa guida rappresenta una versione ridotta del manuale “Il metodo ABC”. Spiega il metodo ABC con l’ausilio di diverse immagini, esempi basilari e semplici esercizi. È stato pensata per coloro che desiderano acquisire anzitutto o solamente, familiarità con l’approccio e gli strumenti del metodo.

I rischi si presentano in molte forme. Spaziano da rischi rari e catastrofici a quelli lenti e continui, da rischi familiari a sconosciuti, da rischi facilmente osservabili a coloro che spesso passano inosservati. Adottare un approccio alla gestione dei rischi permetterà di:

- definire una visione globale di tutti i rischi;
- individuare le priorità tra i vari rischi o scegliere le soluzioni più efficaci per affrontarli;
- documentare il processo per valutazioni future;
- promuovere la riflessione sui valori del patrimonio culturale e sul modo in cui possono essere condizionate;
- incoraggiare il lavoro di squadra e la partecipazione, integrando le conoscenze scientifiche con la memoria istituzionale e le competenze di coloro che si occupano del patrimonio rischio ogni giorno;
- comunicare in modo efficace con chi prende le decisioni.

E' possibile approcciarsi a queste letture con questo manuale disponibile anche in francese o con la guida introduttiva in inglese o in arabo.

Per ulteriore assistenza e domande è possibile contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Fonte: ICCROM)

Ultima modifica il Lunedì, 03 Aprile 2017 15:16
Technology for All 2017
Technology for All 2017
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo