Digitalizzato l'archivio dell’Arciconfraternita di S. Giovanni Decollato

san giovanni decollatoL'Arciconfraternita di S. Giovanni Decollato di Roma, detta della Misericordia ha affidato alla società Bucap la digitalizzazione conservativa del proprio archivio storico. La confraternita risale al 1488 quando alcuni fiorentini residenti a Roma decisero di impegnarsi in opere di conforto dei condannati a morte e di seppellirne i corpi. Alcuni oggetti destinati a tale compito sono custoditi nella Camera storica dell’edificio, sita al primo piano dell’edificio che ospita anche una interessante biblioteca a carattere giuridici e l’archivio storico.Quest’ultimo custodisce tutta la documentazione prodotta Testamenti (1497-1870) dall’Arciconfraternita dal 1488 al 1960.

Per la digitalizzazione la tecnologia utilizzata è lo Scanner Planetraio Zeutschel OS 12002, ideale per tutelare gli originali da qualsivoglia danneggiamento. La digitalizzazione é stata eseguita presso il luogo di conservazione degli originali.

Lo scanner è composto da un piano basculante, luce fredda priva di componente UV, vetro servo assistito con controllo della pressione- Permette di eseguire la scansione conservativa ad alta risoluzione,
colore RGB a 24 bit, formato TIFF non compresso

Sono stati digitalizzati diversi documenti dell'archivio tra cui:

Libri e giornali del Provveditore (1506-1870)
Testamenti [1497-1870]
Fascicoli Personali [1525-1870]
Corrispondenza [1525-1868]

Le versioni digitali sono consultabili presso la sede della
Arciconfraternita di S. Giovanni Decollato in Via San Giovanni Decollato, 22 a Roma o presso l'Archivio di Stato di Roma dove il fondo é conservato.

Fonte: Bucap

 

Related Articles