NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Digitalizzato l'archivio dell’Arciconfraternita di S. Giovanni Decollato

san giovanni decollatoL'Arciconfraternita di S. Giovanni Decollato di Roma, detta della Misericordia ha affidato alla società Bucap la digitalizzazione conservativa del proprio archivio storico. La confraternita risale al 1488 quando alcuni fiorentini residenti a Roma decisero di impegnarsi in opere di conforto dei condannati a morte e di seppellirne i corpi. Alcuni oggetti destinati a tale compito sono custoditi nella Camera storica dell’edificio, sita al primo piano dell’edificio che ospita anche una interessante biblioteca a carattere giuridici e l’archivio storico.Quest’ultimo custodisce tutta la documentazione prodotta Testamenti (1497-1870) dall’Arciconfraternita dal 1488 al 1960.

Per la digitalizzazione la tecnologia utilizzata è lo Scanner Planetraio Zeutschel OS 12002, ideale per tutelare gli originali da qualsivoglia danneggiamento. La digitalizzazione é stata eseguita presso il luogo di conservazione degli originali.

Lo scanner è composto da un piano basculante, luce fredda priva di componente UV, vetro servo assistito con controllo della pressione- Permette di eseguire la scansione conservativa ad alta risoluzione,
colore RGB a 24 bit, formato TIFF non compresso

Sono stati digitalizzati diversi documenti dell'archivio tra cui:

Libri e giornali del Provveditore (1506-1870)
Testamenti [1497-1870]
Fascicoli Personali [1525-1870]
Corrispondenza [1525-1868]

Le versioni digitali sono consultabili presso la sede della
Arciconfraternita di S. Giovanni Decollato in Via San Giovanni Decollato, 22 a Roma o presso l'Archivio di Stato di Roma dove il fondo é conservato.

Fonte: Bucap

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo