Concluso il corso di formazione del progetto PRIMARTE

primarte-cantiereIl Corso di Alta Formazione del progetto PRIMARTE “Il cantiere innovativo: un approccio multidisciplinare e integrato per la diagnostica e l’intervento sui beni culturali e architettonici” si è concluso con grande successo e soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori.

Sia i risultati presentati che l’approccio di collaborazione ed integrazione di tutte le professionalità coinvolte sono stati i due punti di forza che ne hanno determinato il grande successo.

ll corso ha voluto dimostrare la reale applicabilità  delle soluzioni ed i vantaggi competitivi dell’applicazione delle metodologia proposta in relazione alle difficoltà pratiche e le esigenze della diagnostica in vista di una corretta pianificazione degli interventi.

Mantenendo i contatti con i partecipanti,  il corso di formazione sarà il punto di partenza per sviluppare ulteriori iniziative e progetti per lo sviluppo e applicazione di metodologie inovative per la conservazione e il restauro dei beni culturali e lo sviluppo tecnologico dei cantieri.

 

primarte-corso-aula  primarte-slide

 

Il progetto PRIMARTE sarà inoltre presente al Salone del Restauro di Firenze dal 13 al 15 Novembre e presenterà nuovamente una selezione di sintesi dei risultati durante la giornata di Studi organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze Dal titolo “ Prevenzione, conservazione, valorizzazione : attività inscindibili della Soprintendenza, Alcune esperienze campione nel polo museale fiorentino", con il Coordinamento della dottoressa Magnolia Scudieri. Scarica il programma

Durante i tre giorni del Salone del Restauro il progetto PRIMARTE con tutti i suoi partner [SO.IN.G. Strutture e ambiente srl; Bel Chimica Srl; Elab scientific srl; Art-test sas; Culturanuova srl; Faberestauro snc; Nike - Restauro di opere d’Arte snc; Ak Innovation srl; Istituto di Fisica Applicata Nello Carrara (IFAC); Dipartimento di chimica e chimica industriale Università di Pisa -SCIBEC; Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali (ICVBC); Opificio delle pietre dure] sarà presente al Salone con un stand espositivo dotato inoltre di uno spazio dedicato a conferenze. In questa area sarà possibile approfondire i temi del progetto, con presentazioni tradizionali e anche la consultazione diretta dello strumento di gestione multimediale Modus Operandi®.

 

PRIMARTE - ApProccio integrato di Rete per l'Innovazione nelle Metodologie di diAgnostica e inteRvento sul paTrimonio artistico e architEttonico è un progetto finanziato dalla Regione Toscana nel quadro del Bando Unico R&D 2012 - POR CReO FESR 2007 – 2013 Linea d’intervento 1.5.A - 1.6.

 

Fonte: PRIMARTE www.primarte.eu

 

Related Articles