Cultural Heritage in Action: il patrimonio culturale nelle città e nelle regioni, una pubblicazione interattiva

Cultural Heritage in Action: il patrimonio culturale nelle città e nelle regioni, una pubblicazione interattiva

Europa Nostra in collaborazione con il Consorzio del progetto Cultural Heritage in Action, finanziato dall’UE, lancia una nuova pubblicazione interattiva per il patrimonio culturale dal titolo “Cultural Heritage in cities and regions: challenges and trends throughout Europe”. La pubblicazione interattiva online raccoglie i contenuti della prima fase del progetto Cultural Heritage in Action, 32 casi di studio dal catalogo di buone pratiche di Europa Nostra e dieci visite online di “peer learning” ospitate nel 2021, che includevano anche i vincitori del premio.

La pubblicazione riguarda le principali sfide affrontate dalle città e dalle regioni d’Europa:  la disuguaglianza e l’esclusione sociale, la rapida urbanizzazione, i cambiamenti nei sistemi di governance o il cambiamento climatico. Il progetto Cultural Heritage in Action mette in primo piano il  patrimonio culturale, una risorsa fondamentale per risolvere queste sfide in quanto incoraggia la sperimentazione, stimola la partecipazione e la responsabilità e premia la collaborazione tra diversi settori.

La pubblicazione testimonia che le città e le regioni europee stanno già adoperando al meglio il patrimonio culturale per affrontare queste sfide con soluzioni innovative e di grande impatto.

La pubblicazione include:

 -  20 casi studio che rispondono alle sfide delineate.

-  La comprensione delle sfide attuali e future che interessano il patrimonio culturale nelle città e nelle regioni, come il cambiamento climatico, la digitalizzazione e il patrimonio dissonante; e in che modo i decisori politici possono rispondervi.

-  Il sostegno per affrontarle con una serie di suggerimenti chiave e dieci passaggi per politiche sostenibili del patrimonio culturale locale per facilitare le strategie politiche a livello locale.

 Come parte della nuova serie di attività del progetto, Europa Nostra arricchirà il suo catalogo con altre trenta buone pratiche e organizzerà una serie di attività di peer-learning, tra cui cinque visite di peer-learning in loco che avranno luogo tra febbraio e novembre 2022. Cultural Heritage in Action è il programma di peer-learning dell’UE per i responsabili politici e gli operatori locali e regionali per promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze sul patrimonio culturale. Gestito da un Consorzio guidato da EUROCITIES con Europa Nostra, KEA, ERRIN e il Consiglio degli architetti d’Europa è finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

Fonte: Europa Nostra


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}

Related Articles