NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 12 Novembre 2014 10:26

MUVI piattaforma per il Museo virtuale interattivo

muviplayerMuvi è una piattaforma integrata per la fruizione multimediale di una rete di musei o di aree espositive. Muvi è stato messo a punto dalla soicetà calabrese 3D Research e permette di realizzare reti museali virtuali utilizzando il MuviCloud, un sistema centralizzato di archiviazione online, capace di raccogliere tutte le informazioni e i cataloghi dei musei appartenenti alla rete, ottenendo un unico sistema sia per la fruizione outdoor che indoor.

Le informazioni sono accessibili sia da dispositivo mobile (con webapp e app native), browser web e da infopoint multimediali installati all’interno dei musei.

La centralizzazione delle informazioni consente l’accesso ai cataloghi di ciascun museo connesso in rete e permette di creare associazioni tra tutti gli oggetti presenti nei diversi musei garantendo all’utente una conoscenza completa sull’argomento selezionato.

MuviApp
MuviApp è la versione per dispositivi mobile (iOS e Android) che permette di accedere alle informazioni e ai cataloghi dei musei collegati in rete. MuviApp è studiato per facilitare i percorsi indoor e outdoor del visitatore.

MuviApp come mappa interattiva
MuviApp permette al visitatore di raggiungere facilmente tutti i punti di interesse. Infatti, ogni utente, utilizzando la georeferenziazione GPS del proprio dispositivo mobile, può, mediante MuviApp, visualizzare su una mappa i punti di interesse (POI) e le relative schede informative (storia del museo, contatti, galleria fotografica, etc).

MuviApp come guida multimediale all’interno del museo
MuviApp può essere utilizzata come guida multimediale interattiva, che sfrutta la tecnologia dei QRCODE per la visualizzazione dei contenuti museali. Il visitatore inquadrando con il proprio dispositivo mobile il QRCODE adiacente all’oggetto, può visualizzarne le informazioni ed ascoltare, nella propria lingua, i contenuti audio presenti.

MuviApp come controller per exhibit
MuviApp consente all’utente di interfacciarsi con MuviPlayer, il software di visualizzazione di modelli tridimensionali di Muvi, pensato per funzionare su qualsiasi totem interattivo. L’interazione tra MuviApp e MuviPlayer può essere attivata dall’utente semplicemente inquadrando un QR-CODE che appare sul display del totem. Con MuviPlayer il visitatore può utilizzare il proprio dispositivo mobile come un telecomando virtuale, per poter gestire la visualizzazione delle ricostruzioni 3D di reperti, siti e opere presenti all’interno del museo.

 

Muviplayer

MuviPlayer è un visualizzatore interattivo di oggetti 3D progettato ed ottimizzato per funzionare su MNEME, il totem interattivo della 3D Research. MuviPlayer permette di visualizzare oggetti 3D anche in modalità stereoscopica, creando un nuovo modo di interagire con le collezioni museali digitali.

Con MuviPlayer il reperto virtuale può essere selezionato, ruotato ed ingrandito per essere osservato da ogni punto di vista. Sfruttando i principi della visione stereoscopica passiva, permette una percezione tridimensionale degli oggetti di grande impatto emotivo sugli utenti

 

MuviPlayer, MuviApp e MuviCloud interagiscono tra loro per garantire al visitatore un’esperienza unica all’interno del museo. La centralizzazione dei contenuti (MuviCloud) permette di condividere gli oggetti 3D appartenenti alla rete museale, disponendo così di un unico catalogo virtuale di tutti i reperti digitali.
MuviPlayer é in grado di realizzare una connessione tra tutti i dispositivi presenti nel museo, consentendo ai visitatori un’esperienza culturale collettiva, coinvolgente ed innovativa. Tutti gli utenti connessi saranno sincronizzati tra loro, in modo tale che quando viene selezionato un oggetto, tutti avranno sul proprio dispositivo la relativa scheda di dettaglio con i contenuti nella propria lingua.

 


Fonte: 3DResearch (www.3dresearch.it)

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo