NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 19 Febbraio 2014 17:51

Le guide accessibili VEASYT Tour al Polo Museale Veneziano

veasyt musei_veneziaMercoledì 19 febbraio 2014 nell’Antisala della Libreria Sansoviana in Piazza San Marco sono state presentate le nuove guide multimediali accessibili VEASYT Tour dedicate al Polo Museale Veneziano. 
Lo scorso autunno durante una mostra dedicata a Leonardo Da Vinci alle Gallerie dell’Accademia VEASYT ha realizzato una guida in italiano e lingua dei segni italiana (LIS), oggi "due nuove guide sono dedicate alle splendide esposizioni permanenti del Museo Archeologico Nazionale e del Museo d’Arte Orientale. In italiano, LIS e inglese".

"Le guide sono sviluppate per accompagnare i visitatori nelle sale museali, consultabili gratuitamente dai propri dispositivi portatili via web (smart-phone e tablet) a partire da appositi codici QR, ma possono essere consultate anche da casa da computer per preparare la visita alle opere.
Per il visitatore ipovedente e non vedente sarà disponibile la versione audio, per il visitatore sordo sarà disponibile il video in lingua dei segni oppure il testo scritto, e in generale per tutti i visitatori saranno disponibili a scelta le modalità audio e testo semplificato (ma non banalizzato) in italiano ed inglese. Uno strumento digitale accessibile, secondo la visione inclusiva del Turismo Accessibile e del Design for All.
Le guide multimediali accessibili fondono le competenze culturali e di accoglienza del Polo Museale Veneziano e la specializzazione nello studio sull’accessibilità del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia, in particolare sulla sordità, la LIS e sui disturbi del linguaggio, da cui nasce VEASYT srl.

Consultando le guide, oltre ad accedere alla presentazione delle più importanti opere esposte, il visitatore ha la possibilità di conoscere curiosità e approfondimenti altrimenti non disponibili. Come ad esempio le mappe dei restauri medioevali realizzati sulle sculture o le opere di importanti artisti veneziani che trovarono ispirazione nei capolavori dell’antichità del Museo Archeologico Nazionale. Oppure, nel caso del Museo d’Arte Orientale, una serie di immagini a illustrare il complesso procedimento di piegatura di rari abiti giapponesi, la riproduzione musicale di alcuni antichi strumenti musicali esposti e molto altro".

 

Approfondimenti:

Testo, audio, lingua dei segni: una guida multimediale per il Museo Archeologico Nazionale di Venezia

Se la tecnologia favorisce l'accessibilità

Le guide Veasyt Tour

 

Fonte: VEASYT srl

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo