NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 21 Ottobre 2013 16:10

La Villa dei Papiri di Ercolano in una mostra a Madrid

mav villa papiriLa mostra “La Villa dei Papiri” è un'esposizione aperta fino al 17 aprile 2014 presso la Casa del Lector di Madrid, dedicata alla famosa Villa Dei Papiri di Ercolano e alla sua Biblioteca, l’unica dell’Antichità classica giunta ai nostri giorni. La mostra è stata realizzata dalla Casa del Lector, dal Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, la Biblioteca Nazionale di Napoli e dal Museo Archeologico Nazionale Di Napoli. Hanno partecipato la Real Academia delle Belle Arti di San Fernando, il Museo Archeologico Nazionale di Madrid, Patrimonio Nazionale (Spagna) e Il Museo delle Scienze Naturali - CSIC.Y, con la collaborazione dell’Ambasciata Italiana e Spagnola e l’Istituto di Cultura Italiana di Madrid e con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione Campania.

 

La mostra si avvale di moderne tecnologie con le quali è stata ottenuta la ricostruzione virtuale delle stanze della Villa e dell'esposizione di opere artistiche e pezzi archeologici, con la quale si vuole approfondire il tema della lettura e della scrittura nell'antica Roma, e gli scavi che nel XVII fecero conoscere questi tesori.

 

'Si tratta del compimento di un progetto durato due anni, che ha visto impegnati i tecnici del MAV e gli archeologi in una stretta collaborazione con istituzioni culturali prestigiose come la Biblioteca Nazionale e il Museo Archeologico di Napoli, il Museo Archeologico di Madrid, l'Accademia di Belle Arti di San Fernando, Madrid'- ha dichiarato il Direttore del MAV Ciro Cacciola.

'Con questa mostra il MAV rafforza la sua proiezione internazionale e il progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico di Ercolano e dell'area vesuviana nel mondo. Si tratta di una mostra che racconta in modo nuovo e originale l'epoca romana, focalizzando l'attenzione sul tema della lettura e della scrittura, ponendo al centro una delle più straordinarie testimonianze, patrimonio unico al mondo di Ercolano: i papiri" "Sono orgoglioso che il MAV sia partecipe di un'impresa così straordinaria: raccontare al mondo la bellezza e la grande importanza storica e culturale di Villa dei Papiri. Villa dei Papiri è un tesoro unico al mondo, custodito nelle viscere di Ercolano. E' un'impresa che è stato possibile raggiungere grazie al lavoro di questi anni e allo sviluppo di sempre più intense relazioni con altri importanti istituzioni culturali. - ha dichiarato Nino Daniele Presidente Fondazione Cives - Il MAV, insieme ad altre, rappresenta un'eccellenza della Campania, un esempio ancora insuperato di narrazione innovativa e moderna dell'archeologia attraverso il digitale e la tecnologia. E' un patrimonio di esperienze, di conoscenze e tecnica al servizio del sistema culturale della Regione. La mostra su Villa dei Papiri è anche il risultato straordinario delle competenze e delle intelligenze che abbiamo e dei nostri giovani collaboratori'.

 

Fonte: MAV - Museo Archeologico Virtuale di Ercolano

  

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo