ArtPlace: un'app per scoprire l'arte sfruttando i beacon

artplace app

Artplace è una nuova applicazione per musei, gallerie o esposizioni, pensata per fornire una guida interattiva che ogni museo può crearsi autonomamente.
L'idea nasce da un gruppo di tre giovani modenesi e sfrutta la nuova tecnologia made in Apple, ovvero i "beacon", piccoli dispositivi bluetooth a cui collegare dispositivi mobili e quindi fornire informazioni ai visitatori direttamente sul proprio smartphone o tablet. Una volta installati i Beacon e l'app Artplace, lo smartphone dei visitatori potrà ricevere i contenuti informativi a seconda della posizione occupata nel museo.

Come funziona

REGISTRAZIONE
Il museo può registrarsi al portale per raggiungere il pubblico in modo innovativo con l'app.
ACQUISTO DEI BEACON
Acquisto di Beacon già attivi e posizionamento all’interno del museo o in prossimità degli oggetti che si vogliono raccontare.
CREAZIONE DEL TOUR DEL TUO MUSEO
Inserimento dei contenuti, è possibile spostare i Beacon per avere un museo dinamico.
GUADAGNO
E' possibile guadagnare per ogni tour che un visitatore utilizza, offrendo un’esperienza di visita nuova e coinvolgente.

L'applicazione permetterà di impostare i contenuti in più lingue permettendo il percorso interattivo a tutti i visitatori. Sarà disponibile gratuitamente, il visitatore pagherà solo il tour guidato all’interno della struttura permettendo di far guadagnare anche il museo.

L'app sarà disponibile dal 1 febbraio 2015.

 

Ulteriori informazioni su artplace-app.com 

Fonte: IlMuseoduepuntozero, ArtPlace

 

Related Articles