Un'app per esplorare il Compianto sul Cristo morto del Beato Angelico

Un'app per esplorare il Compianto sul Cristo morto del Beato Angelico

È stata pubblicata una nuova applicazione per l'esposizione dell'opera "Compianto sul Cristo morto" di Beato Angelico al Museo Diocesano di Torino in occasione della Ostensione della Santa Sindone 2015 in prestito eccezionale dal Museo di San Marco di Firenze. L'app ora disponibile negli store Apple e Android è stata realizzata dalla società Heritage Srl.

La nuova applicazione per smartphone e tablet è concepita per aiutare gli utenti nella conoscenza e nella fruizione di questo prezioso capolavoro dell'arte. 

Grazie all'applicazione è possibile:

- ammirare il dipinto grazie all’immagine in alta definizione concessa dal Museo di San Marco di Firenze;
- approfondire la conoscenza della vita di Beato Angelico e della sua opera, grazie a contenuti di eccellenza sviluppati insieme ai curatori della mostra;
- scopri ulteriori segreti sui personaggi raffigurati e le caratteristiche dello stile pittorico e tecnica di esecuzione dell’artista.

L'applicazione contiene l'audioguida di Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.

 

L'app è una delle prime a sfruttare la la tecnologia iBeacon in ambito museale. Gli utenti iOs che avranno installato l'applicazione saranno guidati ad accedere ai contenuti attraverso notifiche personalizzate. L'esperienza di fruizione diventa così ottimizzata per la visita: l'interazione con l'opera e con lo spazio museale è totale per una maggiore soddisfazione del fruitore.

 

Vai all'applicazione

 

Fonte: Heritage Srl 

 

Related Articles