NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

APPasseggio con gli Etruschi, nuovo progetto per itinerari etruschi

Mercoledì 22 aprile alle ore 17.00 nella Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale presenterà il progetto APPasseggio con gli Etruschi, finanziato nel 2013 dalla ex Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Il progetto nasce dal desiderio di offrire al pubblico una nuova possibilità di fruizione autonoma e innovativa del museo archeologico sfruttando le potenzialità di tecnologie informatiche, ma anche di collegare suggestivamente i reperti esposti nel museo con i contesti e i territori di provenienza. Curato dalla ex Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale e realizzato in collaborazione con l'Associazione culturale GoTellgo, il progetto ha portato alla realizzazione di una serie di itinerari culturali fruibili gratuitamente attraverso l’applicazione APPasseggio App per dispositivi mobili.

Durante la "passeggiata archeologica" l'utente può, attraverso il proprio dispositivo, godere del patrimonio archeologico con l'ausilio di risorse digitali (audioguide, narrazioni di storie, immagini, testi, filmati) che lo aiutano ad approfondire vari aspetti del mondo etrusco e falisco. Sono stati realizzati 10 itinerari, tre dedicati al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ed in particolare uno studiato per i bambini, altri sette ad alcune aeree particolarmente interessanti e suggestive del territorio dell'Etruria meridionale.

Il progetto è stato realizzato con la partecipazione del personale tecnico della Soprintendenza e con la collaborazione dei Comuni di Civita Castellana e di Sutri, del Parco di Veio e del Parco naturalistico della Valle del Treja. La presentazione illustrerà l’applicazione e gli itinerari realizzati e avverrà alla presenza del Direttore Generale Musei Arch. Ugo Soragni.

 

 

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.appasseggio.it 

 

Fonte: Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell'Etruria Meridionale

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo