Musei virtuali online: pubblicata la nuova release di 3DHOP

3dhop-elmo-etrusco

 

3DHOP (3D Heritage Online Presenter) è un nuovo strumento per la creazione di presentazioni web multimediali a partire da modelli digitalizzati (3D e 2D) di beni culturali. La piattaforma 3DHOP è stata messa a punto dal Visual Computing Laboratory del CNR-ISTI di Pisa . E’ stata recentemente pubblicata la seconda release della piattaforma 3DHOP.

I principali aggiornamenti riguardano:

• Il sito web (http://vcg.isti.cnr.it/3dhop/ ) è stato arricchito e migliorato, con l’aggiunta di nuovi strumenti di documentazione del codice, di nuovi esempi nella Gallery (Capsella Samagher, Frontone di Luni e Tutankhamun), due nuovi tutorial (che ddescrivono come gestire advanced visibility, hotspot e eventi), ed infine sono stati creati tre profili social (Facebook, Twitter e Google Plus) a fini di disseminazione.

• Una serie di migliorie ed estensioni tecniche, tra cui:

- selective visibility: possibilità di attivare o disattivare in tempo reale la visibilità delle geometrie sulla scena 3D;

- scene picking: possibilità di cliccare le geometrie sulla scena ricevendo feedback;

- events listener: funzioni per gestire interazioni utente-scena (onEnter, onLeave e onPicked) valide sia per modelli 3D che per hotspot;

- hotspots: possibilità di piazzare punti o aree 3D cliccabili ovunque nella scena;

- fullscreen mode: tasto per la modalità fullscreen di default nella toolbar;

- basic touch screen support: modifiche a scena e toolbar per un miglior supporto dei dispositivi touchscreen.

 

L’evoluzione di 3DHOP prosegue e la piattaforma ha ricevuto feedback positivi dai primi utenti esterni.

Riferimento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fonte: CNR-ISTI

 

 

Related Articles