E' stata premiata durante l'edizione 2014 del Web Summit di Dublino la startup Nextome, un applicazione per la navigazione indoor che ha gareggiato alla competizione tra le 200 startup su 1500 selezionate a partecipare alla startup competition.
Nextome è un sistema di navigazione e localizzazione che opera in ambienti chiusi permettendo all’utente di conoscere con precisione la propria posizione all’interno di edifici, pianificare e seguire percorsi e godere di una serie di servizi ad essa connessi.
E' una startup pugliese nata da sei giovani laureati con esperienze in ambito informatico e della fisica, accumunati dall’obiettivo di sviluppare una tecnologia innovativa ed applicarla al contesto della fruizione dei contenuti artistici e culturali, facendo leva sul vantaggio competitivo di essere localizzati in Italia paese leader mondiale per patrimonio artistico-culturale.
Nextome è stata progettata appositamente per i musei. L’innovativa tecnologia di localizzazione e navigazione guiderà gli utenti nella scoperta della ricchezza artistica Italiana con mappe e approfondimenti in tempo reale, percorsi tematici, immagini, audio e video guide tradotte nelle principali lingue. Tutto questo permetterà al visitatore straniero (e non) di sentirsi realmente accolto e di abbattere le principali barriere comunicative e di fruizione dei contenuti, fornendo un’esperienza più appagante sia per il visitatore occasionale, sia per quello più esperto.
Recentemente Nextome ha realizzato mappe interattive per due musei e per il padiglione della Regione Puglia a Vinitaly 2014.
Approfondisci: Nextome: il navigatore per i Musei
Fonte: Nextome (www.nextome.org)