Mercoledì 16 dicembre 2015 a Roma, nella sala “Quaroni” di EUR S.p.A. si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “eContent Award 2015" dedicato ai migliori contenuti e servizi in formato digitale.
Otto sono le categorie relative ad altrettanti premi: Business & Commerce, Culture & Tourism, Entertainment & Games, Government & Open Data, Health & Environment, Inclusion & Empowerment, Learning & Science, Media & Journalism. i prodotti delle migliori categorie rappresenteranno l’Italia al World Summit Award, patrocinato da ONU e ITU (International Telecommunication Union).
eContentAward è stato ideato da MEDIC Framework ed ispirato al World Sumit Award per "sostenere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, individuare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere la loro diffusione in campo internazionale".
Il concorso è giunto quest’anno all'undicesima edizione con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La selezione nazionale è realizzata in collaborazione con: European Academy for Digital Interactive Media, International Center for New Media, World Summit Award, World Summit Mobile Award, World Summit Youth Award, European Youth Award, Global Forum, OCCAM Infopoverty Programme, Sacred World Foundation, ENSA, European Education New Society Association.
In particolare, per la sezione eCulture & Tourism, sono stati selezionati in prima posizione “Experience Etruria” presentato da Maria Chiara Liguori (Cineca), ed i “Tesori di Otranto 3D” presentato da Virginia Valzano (CEIT).
Experience Etruria è il frutto della stretta collaborazione tra 17 comuni dell’area dell’Etruria in Lazio, Umbria e Toscana coordinati dalla comune sovrintendenza ai Beni Culturali, il progetto promuove gli aspetti paesaggistico/culturali spaziando tra archeologie e cucina tradizionale, Api, giovane ragazza etrusca ci guida in questa esplorazione (nella foto in alto il team del progetto).
Tesori di Otranto presenta, in un filmato di eccellente fattura, una sintesi di tutto quanto l’area di Otranto può offrire al visitatore dai fondali marini ed altre bellezze naturali fino alle numerose ricostruzioni digitali di elevata qualità riguardanti grotte con graffiti ed edifici millenari. Il filmato non solo promuove e diffonde la conoscenza di quanto è visibile in
quell’area come un virtuosissimo biglietto da visita ma in aggiunta raccoglie e cuce come un immaginario fil-rouge alcuni dei risultati delle più interessanti ricerche storiche.
Per i prodotti mobile, nella sezione mTourism & Culture ha meritato la prima posizione “Verba Appia” presentato da Fabrizio Funtò. VERBA è un Progetto innovativo di comunicazione basato su file audio 3D geo-localizzati residenti su cloud fruibili attraverso i comuni dispositivi mobili.
Contiene racconti, informazioni, curiosità, perfino citazioni dei classici, sui monumenti ed i siti archeologici che i visitatori incontrano nel corso della loro visita. Il visitatore è parte di una comunità “audio” e può decidere si lasciare o ascoltare messaggi audio e commenti geo-referenziati a scopo personale o condivisi dal proprio gruppo nel caso si disponga di cuffie per sonoro 3D sarà proprio la sorgente audio localizzata attorno a noi ad indirizzare il nostro sguardo nella direzione voluta.
Tra i prodotti innovativi, sempre in mTourism & Culture, di particolare interesse si segnala “APPadova” presentato da Vito Santacesaria accompagnato da Swipe Team al completo. Il progetto persegue due principali obiettivi da un lato un rapporto valore aggiunto offerto / costo di produzione decisamente interessante dall’altro propone un approccio innovativo alla diffusione della cultura basato su racconti e curiosità che avvicinano il fruitore al contesto storico culturale proprio del tema scelto, in questo caso il medioevo a Padova.
Fonte: eContent Award (www.econtentaward.it )