Il 4 e 5 giugno 2014 a Roma nasce TECHNOLOGYforALL il Forum dell'Innovazione dedicato alle Tecnologie per il Territorio, per la Città Intelligente, per i Beni Culturali.
Un territorio di straordinario valore naturalistico e paesaggistico, tuttavia minacciato da differenti rischi di carattere naturale ed antropico.
Città che devono e possono crescere, investendo nell’uso intelligente delle tecnologie dell’informazione e comunicazione.
Un patrimonio culturale unico al mondo e di inestimabile valore che deve essere tutelato, conservato ma anche e soprattutto valorizzato e fruito.
L’Italia vuole crescere e le nuove tecnologie informatiche e strumentali per progettare, gestire, monitorare, fruire e promuovere il territorio, la città e la cultura sono alla base di uno sviluppo intelligente del nostro Paese.
Per dar voce a queste sfide nella prospettiva dell’innovazione tecnologica che oggi muove il mondo nasce il Forum TECHNOLOGYforALL
Il Forum, come prima azione concreta, propone un momento di condivisione conoscitiva delle tecnologie, degli usi applicati e dei migliori casi di studio, nel quale sarà possibile per chiunque toccare con mano l’innovazione.
Questo momento si realizza attraverso TRE CONFERENZE IN UNA: tre diversi eventi, che si intersecano in momenti comuni all’interno di un’unica location (il Centro Congressi Frentani di Roma) ed un unico Salone Espositivo.
4-5 giugno 2014 TECNOLOGIE PER IL TERRITORIO
4 giugno 2014 TECNOLOGIE PER LA CITTÀ INTELLIGENTE
5 giugno 2014 TECNOLOGIE PER I BENI CULTURALI
TECNOLOGIE PER IL TERRITORIO
La Conferenza svilupperà il tema dell’uso delle tecnologie per: pianificare e progettare le aree urbane e l’intero territorio che le comprende; generare e gestire dati geografici e di localizzazione; per individuare i rischi naturali ed antropici; per monitorare il territorio e trasmettere i dati; per la navigazione indoor e outdoor. Quindi si potranno toccare con mano strumenti software di Computer Aided Design, Geographical Information System, Building Information Modelling, realtà virtuale ed aumentata, pubblicazione sul Web; strumenti hardware di monitoraggio, rilievo, posizionamento e telerilevamento.
TECNOLOGIE PER LA CITTÀ INTELLIGENTE
La Conferenza svilupperà il tema delle tecnologie informatiche e di comunicazione per le Smart City. Quindi si parlerà di integrazione di tecnologie per migliorare il controllo e la gestione della città ed inoltre comunicare al cittadino i servizi ambientali, sociali, sanitari, turistici, di svago e cultura, di mobilità, infrastrutturali, di energia e di comunicazione. Si mostrerà sia come progettare e modificare le nostre città al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini, sia come promuoverle per la loro fruibilità turistica.
TECNOLOGIE PER I BENI CULTURALI
La Conferenza mostrerà tecnologie e buone pratiche per valorizzare il nostro patrimonio culturale, ma anche per meglio conservarlo e gestirlo. Si parlerà di tecniche moderne di rilievo e monitoraggio che fanno uso di Laser, Radar, Droni, GPS, ecc.; di strumenti informatici di progettazione degli interventi; di sistemi informativi per la gestione dei Beni; la stampa in 3D. Particolare attenzione verrà data alle tecnologie che possono facilitare la fruizione dei Beni, quali ad esempio le guide turistiche digitali, le ricostruzioni virtuali 3D, gli spazi ed ambienti immersivi.
Non mancheranno approfondimenti sui fondi europei di finanziamento, sulle normative e sulle iniziative del Governo italiano.
Per ulteriori informazioni: www.technologyforall.it
TECHNOLOGYforALL è un progetto mediaGEO, società cooperativa specializzata nella comunicazione tecnica e scientifica nei settori dell'Information Communication Technology (ICT), della geografia intelligente, del territorio, dell'ambiente, dei beni culturali e più in generale in tutti gli ambiti del territorio in cui possono trovare applicazione le più avanzate ed innovative idee, soluzioni e tecnologie. www.mediageo.it -