NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 24 Ottobre 2016 15:58

MIMOS Open Simulation Day: il programma

È disponibile il programma del MIMOS Open Simulation Day che si terrà giovedì 17 novembre 2016 a Roma, presso il Teatro 1 di Cinecittà Studios. Rientra tra i principali obiettivi di MIMOS quello di creare sinergie tra il mondo industriale, quello accademico e quello istituzionale con lo scopo di favorire nuove opportunità di crescita e di business.

Gli Open Simulation Day sono eventi multidisciplinari in cui aziende, università e chiunque altro voglia rendere noto ai vari partecipanti, ed in particolare agli stakeholder, sulle proprie capacità illustrando le proprie eccellenze e progetti in determinati settori che possono essere di interesse per gli intervenuti, creando nel contempo sia attività di cross fertilisation sia possibilità di networking.
L'evento prevede il pomeriggio dedicato del Convegno internazionale dedicato alla simulazione in urologia, patrocinato da MIMOS. Si terranno inoltre alcune presentazioni sulle applicazioni della simulazione in settori diversi dalla medicina per illustrare come tale tecnologia abbia avuto notevoli sviluppi in altri settori. In particolare, sono previsti interventi sulle applicazioni nell’Aviazione Commerciale, nel mondo della Formula 1, in quello dei Videogiochi, della Difesa e dei Beni Culturali.

È possibile registrarsi all'evento tramite il link https://goo.gl/forms/u8WsAzW6jB4SWhb92. Nel caso asi abbiano problemi con il modulo on-line si invita a contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si ricorda che la registrazione è GRATUITA ma OBBLIGATORIA in quanto l'accesso a Cinecittà Studios sarà consentito solo ai nominativi presenti sull'elenco degli iscritti all'evento, e termina improrogabilmente il giorno 10 novembre 2016
L'accesso a Cinecittà Studios è attraverso l'ingresso pedonale di Via Tuscolana (proprio sopra l'uscita "Cinecittà" della Metro A) o con l'auto dall'ingresso di Via Lamaro. Di seguito si riporta il Programma della giornata.


Programma MIMOS Open Simulation Day    
8.30    Registrazione    
9.00    Paolo PROIETTI    Introduzione al MIMOS Open Simulation Day    
9.15    Alessandro LO PRESTI (Fabaris)    Urbanisation Project    
    Difesa
La realizzazione di una citta virtuale del 2035 a supporto di uno studio su come il fenomeno dell'Urbanizzazione potrebbe influire sulle attività NATO in territorio urbano nel prossimo futuro    
9.30    Fabio CORONA (NATO M&S CoE)    Open SIMLAB Initiative    
    Difesa
Presentazione di un approccio innovativo per la collaborazione con il NATO M&S CoE su progetti ed iniziative, e l’introduzione di un nuovo concetto di business model per i partner del CoE migliorando sinergie e collaborazioni tra comunità scientifica ed industriale.    
9.45    Giacomo BERTOLOTTO (Fincantieri)
Fabio COSTA (Altran)    SIMBAD - Nuovo tool di simulazione per la valutazione delle prestazioni di sistemi di contromisure RADAR ed IR in scenari operativi di combattimento nave - sea skimmer        Difesa
Nell’ambito della progettazione e della integrazione dei sistemi di combattimento su unità navali si rende sempre più necessario dotarsi di metodi e strumenti di previsione delle loro prestazioni in modo da poter stimare in modo affidabile, sia in fase di offerta della nave, sia durante la fase di accettazione (prove a mare), la loro efficacia ed il loro impatto sulla vulnerabilità della nave in funzione della sua segnatura IR e Radar. SIMBAD è uno strumento di simulazione numerica per la valutazione delle prestazioni e per l’ottimizzazione delle logiche di impiego di sistemi di contromisure IR e radar, attive e passive, in scenari di combattimento nave-sea skimmer con caratteri innovativi in termini di completezza dei sistemi simulati e di facilità di espansione.    
10.00    Aldo ZINI (CETENA)    Simulazione e proto tipizzazione virtuale nel campo navale    
    Marittimo
Il CETENA è da tempo impegnato nello sviluppo ed utilizzo di sistemi di simulazione nel campo della progettazione e conduzione della nave. Ha sviluppato il proprio sistema di simulazione interattiva realtime che utilizza per diverse tipologie di attività: studi portuali, prototipizzazione virtuale, verifica di operazioni navali, analisi ergonomiche… L’utilizzo del sistema è indirizzato sia ad applicazioni civili che militari nelle quali l’aspetto navale in generale possa essere di interesse o possa essere di influenza. Le attività per il futuro si orienteranno sull’utilizzo di HMD, Augmented Reality, tematiche di serious games e/o gamification, web simulation…    
10.15    Paolo BUSETTA (Delta Informatica)    PRESTO: una tool suite per comportamenti e logica di training in realtà virtuale    
    Serious Game
PRESTO è un tool per la creazione di comportamenti plausibili di NPCs e altre entità con comportamenti sofisticati e per la creazione di script di coordinazione di entità e controllo di giochi seri, soprattutto in ambito training. Verrà mostrata PRESTO Scripting la suite composta di editor, controller in tempo reale, ed engines con caso di studio il corso per il training antincendio in uso presso l’Azienda Sanitaria di Trento ed un esempio ad hoc di creazione ed esecuzione di uno script.    
10.30    Andrea DEIANA (GeoInfoLab)    Il progetto transfrontaliero AliSTo: tecnologia 4D GIS by Skyline per la rappresentazione del confine italo/austro-ungarico durante la Prima Guerra Mondiale    
    Istruzione
Navigatore virtuale sullo scenario della guerra, ricostruito a partire dalla georeferenziazione delle carte storiche e delle foto dei ricognitori aerei (prevalentemente austro-ungarici) acquisite presso i musei di Gorizia e Vienna. Il navigatore è attualmente installato in 5 sedi museali (3 italiane e 2 slovene) ed è accessibile gratuitamente al pubblico.    
10.45     Coffee Break    
11.15    Agata LO TAURO (MIUR - Liceo Galilei, Catania)    Novel Open Knowledge and Simulation in e.Education    
    Istruzione
Obiettivo è stimolare la discussione su aspetti di integrazione BIM-GIS per studenti con esigenze formative speciali (Special Educational Needs - SEN) nell’ambito del programma innovativo e.Education (es. sostenibilità e conservazione e valorizzazione dei beni culturali, ecc.) nell’ambito del programma Novel Open Simulation.    
11.30    Michail ELAIOPOULOS (CSI Management)    Considerare il passato per migliorare il nostro futuro: ricostruzione di un quartiere scomparso, “Spina di Borgo”, nella Città del Vaticano    
    Beni Culturali
Impiego di tecnologie innovative utilizzate per ricostruire virtualmente uno dei più importanti quartieri antichi di Roma, la "Spina di Borgo" che si trovava nella Città del Vaticano, esteso per circa 8 ettari. Il vecchio quartiere "Spina di Borgo " è stato demolito per scelte urbanistiche durante la prima metà del 20° secolo, per far posto all’attuale "Via della Conciliazione".    
11.45    Domenico FORTUNATO (ANSYS)    L'esperienza di ANSYS all'interno dei progetti che coinvolgono la simulazione: benefici e opportunità future    
    Industria
Benefici della simulazione / modellazione nella realtà industriale italiana (risparmio costi prototipi, individuazione problematiche prodotto in un momento iniziale della progettazione e non a prodotto già prototipato, etc.)    
12.00    Barbara ORSOLA (ALTRAN)
    La simulazione con l’ausilio della Realtà Aumentata: un laboratorio interattivo    
    Industria
Presentazione della capability presente nella sede di Torino di Altran con illustrazione della simulazione integrata di stile/Concept/design/analisi (presentazione di alcuni success case nei diversi settori: aeronautica, automotive , industry ) ed esempi di Additive manufacturing come evoluzione della simulazione (success case su come passare dal virtuale al reale)    
12.15    Adriano GARELLA (Dassault Systemes)
    Continuità digitale – le nuove sfide produttive    
    Industria
Le attuali e moderne sfide produttive impongono la riduzione dei tempi e dei costi con un incremento della flessibilità. “Progettare” gli impatti produttivi pianificando, simulando ed elaborando i dati di esecuzione è oggi un fattore chiave per prevedere i differenti scenari. DELMIA, brand della francese Dassault Systems, attraverso l’innovativa piattaforma 3DExperience, supporta la progettazione del “processo” tramite la verifica virtuale dei possibili scenari, prima di implementarli in linea.    
12.30    Davide ZERBATO (BBZ)    Un simulatore accessibile per la diffusione dell'addestramento in chirurgia robotica    
    Medicina
Sistema di addestramento per la chirurgia assistita dal robot con hardware che riduce le problematiche e i costi legati alla logistica (peso e dimensioni) e con ambienti virtuali ad estremo realismo fisico, indispensabile per garantire l'efficacia dell'addestramento, ad alta risoluzione dell'immagine e con dispositivi di input basati su hardware brevettato per replicare funzionalità, spazio di lavoro e feedback del robot.    
12.45    Mario COVARRUBIAS (Politecnico Milano)    Multimodal Guidance System with Haptic and Sound Feedback for Upper Limb Rehabilitation    
    Medicina
La guida tattile è una tecnica utile in diverse applicazioni, tra cui la riabilitazione degli arti superiori. La tecnica consiste nell'utilizzare un sistema di guida ai pazienti per seguire traiettorie predefinite, in modo che possano imparare a controllare i loro movimenti. Viene presentato un sistema di guida multimodale basato sulla tecnologia tattile per assistere pazienti durante gli esercizi di riabilitazione, che include anche supporto sonoro per un migliore controllo dei movimenti e dei compiti assegnati.    
13.00     Chiusura Open Simulation Day    
13.00     Lunch     

 

3rd Itrust: Education and Simulation in Urology: sharing standards for patient safety Opening Session

14.00
G. Vespasiani - Honorary President
G. Novelli - Rector – University of Rome Tor Vergata
T. Frittelli - General Manager Policlinico Tor Vergata Foundation
O. Schillaci - Dean of the Faculty of Medicine and Surgery – University of Rome Tor Vergata
G. Melino - Director of Dept. of Experim Medicine and Surgery
S. Marini - President of the Medicine and Surgery Course, School of Medicine, University of Rome Tor Vergata
V. Mirone - Secretary General SIU
M. Carini - Chairman of the Accademia Italiana di Urologia
P. Proietti - Chairman MIMOS

“Why Simulation?” Session
14.30 R. Satava (University of Washington), The Essential Role of Simulation in Surgical Education
15.00
P. Proietti (MIMOS) Simulation Technologies Supporting Advanced Training
S. Forconi (NATO M&S CoE), Communication and Networking Simulation Supporting Defence Experimentation, Training and Acquisition
A. Palombini (CNR-ITABC), Virtual Reality for Recovering Cultural Heritage
A. Susini (Airline pilot), Training 4 Safety: Experience from Commercial Aviation
M. Massarutto (Kunos Production Director), Simulation Software Development

Urology Training Session
17.00 L. Sancricca (QBGROUP - IPSE Center), Interactive Patient Simulation Experience
17.30 G. Jordan (American Board of Urology), The History of Training in Urology
17.50
Z. Okhunov (University of California, Irvine, CA), Surgical Training in USA
G. Patruno (University of Rome Tor Vergata), Surgical Training in Europe
A. Cocci (University of Florence), Surgical Training in Italy

Open Debate

18.20
F. Esperto Resident’s Expectations and Final Remarks
M. Ciappara
T. Moller Rudlang
A. Cocci
G. Patruno
E. Lopez-Perez
Provoker: TBD

19.00 Chiusura giornata

 

Programma completo in allegato in fondo alla notizia.

Sito web: www.mimos.it/opensimulationday

Fonte: MIMOS

Ultima modifica il Lunedì, 24 Ottobre 2016 16:13

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo