Street art digitale Inside Bansky Unauthorized exhibition

Street art digitale Inside Bansky Unauthorized exhibition

Inside Banksy è la mostra immersiva inaugurata pochi giorni fa a Firenze presso la chiesa di Santo Stefano al Ponte, realizzata da Crossmedia con il contributo scientifico del curatore Gianni Mercurio, che racconta il percorso creativo di Banksy: artista rivoluzionario e sferzante nel panorama della Street Art mondiale. Un racconto che combina suoni, immagini e musiche trascinando lo spettatore nella cultura underground di Bristol.

Con Inside Banksy VR Experience il visitatore non solo ha  la possibilità, grazie ad un'app - realizzata appositamente per i visori Oculus Quest - di penetrare nella visione artistica del writer inglese, ma di creare esso stesso dei graffiti con l'ausilio di una bomboletta spray interattiva “Be  Banksy2". Un' installazione che, grazie ad un complesso software, permette agli utenti di dipingere in modo intuitivo, simulando la creazione di un graffito che a conclusione dell’esperienza sarà possibile condividere sui propri canali social. Una narrazione multimediale che si dipana in diverse sale del complesso di Santo Stefano, diventato nel 2015 il primo centro permanente italiano di Immersive Art, uno spazio in cui si fondono arte, cultura e tecnologia.

banksy mostra intensiva 14

 banksy mostra intensiva 10

Nella Sala Introduttiva il pubblico verrà guidato alla comprensione del contesto socioculturale in cui ha operato l'artista con le sue proteste contro il capitalismo, i soprusi nei confronti dei più deboli ed ogni forma di egemonia e di imperialismo, attraverso documentari, video e frammenti di interviste. Un viaggio virtuale tra i palazzi newyorkesi, le gallerie della metropolitana inglese, la Palestina e i luoghi in cui Bansky esegue i suoi satirici Murales con una sezione dedicata anche alla musica ed al suo contributo; difatti molte sono le copertine di album che realizza, si ricorda quella dei Blur, Massive Attack e Portishead. L'esperienza dura circa 60 minuti ed è ludica, sostenendo la partecipazione al gioco e trasportando nel movimentato spazio urbano la finzione del game. È aperta a tutte le età (i minori devono essere accompagnati; i bambini sotto i 5 anni entrano gratuitamente). Disponibili in esclusiva tramite Fever, la principale piattaforma globale di scoperta dell'intrattenimento dal vivo, i biglietti sono acquistabili a partire da 15 euro.

 banksy opera

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti online, clicca QUI

Location: Cattedrale dell'Immagine, Piazza di Santo Stefano, 5, Firenze 

Date e orari: Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00

Biglietti: Disponibile sul marketplace qui e sull'app Fever.

contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Tel. +39 055217418.

 Cross Media Group

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}

Pin It

Related Articles