Venerdì 9 Ottobre 2015 presso l'Auditorium Regione Emilia-Romagna, in Via A. Moro, 18 a Bologna si terrà il "MICHAEL Culture Workshop" sul tema "Le istituzioni culturali verso Europeana: benefici, licenze e IPR". L'evento è organizzato dall'Istituto per i beni artistici e culturali della Regione Emilia-Romagna e il Progetto AthenaPlus nell’ambito di Europeana DSI Project.
L’obiettivo che si pone questo workshop, organizzato nell’ambito del progetto Europeana DSI, consiste nell’invitare i musei ad aderire ad Europeana attraverso l’aggregatore MUSEU, gestito dall’Associazione europea MICHAEL Culture. La prima parte sarà dedicata a illustrare ai partecipanti lo stato dell’arte in materia di protezione dei diritti di proprietà intellettuale, licenze e riuso del patrimonio culturale digitale a livello internazionale. Seguirà un interessante rapporto redatto da NEMO (Netowrk of European Museum Organisations) sulle tematiche del diritto d’autore. La seconda parte sarà dedicata a spiegare ai partecipanti come aderire a Europeana attraverso MUSEU, l’aggregatore specifico per le collezioni museali.
Il workshop si rivolge agli operatori di musei, gallerie, soprintendenze, archivi fotografici e altre istituzioni culturali che sono interessati a rendere le proprie collezioni digitali visibili in Europeana.
È possibile fare domande alla fine di ogni intervento.
L'accesso è libero con iscrizione obbligatoria. E' prevista una traduzione simultanea.
Fonte: Athena Plus, Michael Culture Association