NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Digitising Humanities, workshop a Cagliari

Il 22 e 23 giugno 2015 all'Università di Cagliari (Facoltà di Studi Umanistici, aula 6) si terrà un workshop sulla veicolazione di contenuti propri delle Humanities - scientificamente accurati e didatticamente efficaci - mediante l'uso di risorse digitali e videogiochi. L'incontro è promosso dall'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea del CNR e organizzato in collaborazione con il corso di laurea in Scienze della comunicazione.

I temi trattati spaziano dai videogiochi orientati alla conoscenza e promozione del patrimonio culturale, all'innovazione nei metodi di apprendimento basati sulla gamification e alla presentazione di casi pratici ed esperienze. Tra gli argomenti più specifici oggetto del dibattito la relazione tra i videogiochi e la scrupolosa accuratezza dei contenuti in relazione al concetto di Medioevo e all'immaginario costruito negli ultimi due secoli.

Altri interventi saranno dedicati al rapporto tra risorse digitali e patrimonio culturale materiale, con esempi concreti: il primo, il Visitor Centre della battaglia di Bannockburn a York (UK) che ha richiesto una vastissima collaborazione tra Istituzioni culturali, associazioni, scuole, accademie, industria privata, fondazioni e volontari. Un altro esempio riguarda invece l’elaborazione, la distribuzione, la visualizzazione e la presentazione di modelli massicci in 3D applicati alle statue dei Giganti di Monte Prama.

Tra i relatori vi sono anche gli studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione, che esporranno i progetti realizzati nell'ambito del corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

I lavori cominceranno il 22 giugno mattina, quando sono previsti i saluti inaugurali con la presenza del rettore dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo e proseguiranno fino all'intera mattina di martedì 23.

L'incontro si potrà seguire in streaming collegandosi al link:
http://www.scienzecomunicazione.it/live 

Il Workshop è sponsorizzato da: Fondazione Banco di Sardegna e Agenzia “Metro Viaggi” di Cagliari.

Scarica il programma.

 

Fonte: Comune di Cagliari

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo