In occasione della mostra “Artemisia – la musa Clio e gli anni napoletani” aperta a Palazzo Blu a Pisa Art-Test Pisa di Luciano Marras e la Fondazione Pisa organizzano per giovedì 6 giugno 2013, l'incontro tecnico “Lo sguardo indiscreto della diagnostica - le vesti nascoste della Clio di Artemisia”, rivolto sia a specialisti che ad appassionati e curiosi che amano la pittura di Artemisia Gentileschi.
L'incontro presenterà uno studio monografico sull'opera, con un approfondimento sulle tecniche, l'iconografia e il processo creativo che l'ha vista, alla luce delle recenti indagini diagnostiche, offrire numerosi nuovi spunti di lettura. Interverranno storici dell'arte, restauratori e tecnici, per offrire una panoramica il più possibile esaustiva del dipinto.
L'incontro si svolgerà a partire dalla ore 17 presso la sala congressi di Palazzo Blu, nel centro storico di Pisa, dove l’opera potrà essere ammirata dal vivo accanto alle altre che compongono la mostra in corso e alle collezioni permanenti della Fondazione.
È previsto il seguente programma:
Dott. Cosimo Bracci Torsi – Presidente della Fondazione Pisa
Pierluigi Nieri – Restauratore della Soprintendenza BAPSAE di Pisa
Roberta Lapucci – Storica dell’arte, Restauratrice, Capo Dipartimento settore
Restauro della SACI (Studio Art Centers International) di Firenze
Luciano Marras – Fisico Diagnosta, Titolare ART-TEST & C. sas, Pisa
Cristina Giorgetti – Storica del Costume e della Moda
Luciano Marras, titolare di Art-Test, ditta di Pisa specializzata in diagnostica ottica avanzata applicata ai Beni Culturali, e la Fondazione Pisa ringraziano anticipatamente tutti coloro che saranno presenti all'incontro e sono lieti di segnalare, con questa, l'inizio di un ciclo di giornate che affronteranno periodicamente lo studio tecnico di opere d'arte e l'applicazione di metodologie diagnostiche di indagine.
Per contatti e informazioni:
Luciano Marras
Fonte: Centro Servizi Archeometria