NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 11 Dicembre 2014 12:18

Call for Papers XI Conferenza del Colore

conferenza-colore-2015E' aperta la Call for Papers per la XI edizione della Conferenza del Colore organizzata dal Gruppo del colore - Associazione Italiana del Colore e che si svolgerà a Milano il 10 e 11 settembre 2015 presso il Dipartimento di Design, Campus Bovisa. La conferenza riunirà il Centre Fraçais de la couleur, il couleur Group gréât Britain, il Groupe Français de l'imagerie numérique couleur.

Obiettivo della conferenza è favorire l’aggregazione multi e interdisciplinare di tutte le realtà che in Italia si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico e/o professionale. In particolare, quest’anno si intende dare risalto al ruolo del colore nei grandi temi dell’Esposizione Universale. La conferenza sarà introdotta, nella prima mattina, da alcuni tutorial relativi a diversi temi di interesse. I lavori proseguiranno poi con l’esposizione dei contributi accettati.

Come ogni anno verrà dato spazio alla presentazione di misure di colore a applicazioni tecnologiche nel campo dell'arte e dello studio e conservazione dei beni culturali.

 



Temi di interesse della Conferenza
COLORE E MISURAZIONE /PRODUZIONE. Colorimetria, fotometria e atlanti dei colori: metodo, teoria e strumentazione; controllo qualità e coloranti alimentari, coloranti biologici e colore sostenibile.
COLORE E DIGITALE. Riproduzione, gestione, correzione digitale del colore, elaborazione delle immagini, grafica, fotografia, tecniche di stampa, produzione video, visione artificiale, realtà virtuale.
COLORE E ILLUMINAZIONE. Metamerismo, resa del colore, adattamento, costanza cromatica, apparenza, illusioni, memoria cromatica e percezione, colore in ambienti extra-atmosferici, lighting design.
COLORE E FISIOLOGIA. Meccanismi della visione nei loro aspetti sperimentali e teorici, deficienze e anomalie, aspetti clinici e biologici, salute alimentare.
COLORE E PSICOLOGIA. Fenomenologia in generale dei colori, aspetti percettivi, emotivi, estetici, diagnostici; psicologia alimentare.
COLORE E MERCEOLOGIA. Alimenti e bevande, tessile, materie plastiche, ceramica, vernici, gemmologia.
COLORE E RESTAURO. Archeometria, materiali pittorici, diagnostica e tecniche di conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali, coloriture e sintassi architettonica, identità territoriali.
COLORE E AMBIENTE COSTRUITO. Urbanistica, piani del colore, architettura, agricoltura e paesaggi agroalimentari.
COLORE E PROGETTAZIONE. Arredo, design, moda, tessile, grafica, comunicazione, packaging, lettering, cosmesi, colore nell'industria alimentare, food design, food packaging, marketing; spazi per il cibo.
COLORE E CULTURA. Arte, storia, filosofia, etno-antropologia, sociologia, estetica, rappresentazione e disegno, lessicologia, semantica, geologia, il colore dei cibi, cultura e tradizioni alimentari.
COLORE ED EDUCAZIONE. Pedagogia, didattica del colore, educazione estetica, educazione artistica.

 

Vai alla Call for Papers 

 

Ulteriori informazioni su: www.gruppodelcolore.it

 

Fonte: Gruppo del colore - Associazione Italiana del Colore

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:36

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo