NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 25 Gennaio 2016 10:08

A Torino la XII Conferenza del Colore

La XII Conferenza del Colore si terrà a nei giorni 8 e 9 settembre 2016 presso il Dipartimento di Architettura e Design e il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino. L’evento è organizzato grazia alla collaborazione tra la Associazione Italiana Colore, Politecnico di Torino, Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI), Centre Français de la Couleur (CFC), Colour Group (GB), Colourspot (Swedish Colour Centre Foundation – Svenskt Färgcentrum), Comitè del Color (Sociedad Española de Óptica) e Groupe Français de l’Imagerie Numérique Couleur (GFINC).

Obiettivo della conferenza è favorire l’aggregazione multi e interdisciplinare di tutte le realtà che in Italia si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico e/o professionale. La conferenza sarà introdotta, nella prima mattina, da alcuni tutorial relativi a diversi temi di interesse. I lavori proseguiranno poi con l’esposizione dei contributi accettati.

 

Temi di interesse della Conferenza

- COLORE E MISURAZIONE /STRUMENTAZIONE. Colorimetria, fotometria e atlanti dei colori: metodo, teoria e strumentazione; controllo qualità e coloranti alimentari, coloranti biologici e colore sostenibile.
- COLORE E DIGITALE. Riproduzione, gestione, correzione digitale del colore, elaborazione delle immagini, grafica, fotografia, tecniche di stampa e stampa 3D, produzione video, visione artificiale, realtà virtuale.
- COLORE E ILLUMINAZIONE. Metamerismo, resa del colore, adattamento, costanza cromatica, apparenza, illusioni, memoria cromatica e percezione, colore in ambienti extra-atmosferici, lighting design, tecnologie dell’illuminazione.
- COLORE E FISIOLOGIA. Meccanismi della visione nei loro aspetti sperimentali e teorici, deficienze e anomalie, aspetti clinici e biologici, sinestesie, salute.
- COLORE E PSICOLOGIA. Fenomenologia in generale dei colori, aspetti percettivi, emotivi, estetici, diagnostici.
- COLORE E PRODUZIONE. Alimenti e bevande, agricoltura, tessile, materie plastiche, ceramica, vernici, gemmologia, colore nell’industria alimentare.
- COLORE E RESTAURO. Archeometria, materiali pittorici, diagnostica e tecniche di conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali.
- COLORE E AMBIENTE COSTRUITO. Urbanistica, piani del colore, architettura, paesaggi, sintassi architettonica, identità territoriali.
- COLORE E PROGETTAZIONE. Arredo, design, moda, tessile, cosmesi, food design, museografia.
- COLORE E CULTURA. Arte, storia, filosofia, etno-antropologia, sociologia, estetica, rappresentazione e disegno, lessicologia, semantica, geologia, cultura e tradizioni alimentari.
- COLORE ED EDUCAZIONE. Pedagogia, didattica del colore, educazione estetica, educazione artistica.
- COLORE E COMUNICAZIONE/MARKETING. Grafica, comunicazione, packaging, lettering, esposizione e advertising.

 

Invio di Abstract e Paper

Si invitano gli autori ad inviare un articolo solo se hanno intenzione di partecipare effettivamente di persona alla conferenza.
Non saranno accettati abstract o paper inviati per email, per l’invio utilizzare il sistema informativo on-line per la gestione delle conferenze EasyChair, disponibile all’indirizzo: https://www.easychair.org/conferences/?conf=12cdc2016
I contributi inviati potranno essere in Italiano o in Inglese (saranno disponibili atti digitali con i contributi italiani e con quelli inglesi).
Per inviare abstract e/o paper è necessario registrarsi prima nel sito su menzionato per creare un account EasyChair o usare quello che avete se siete già registrati. La registrazione va fatta una sola volta. Per registrarvi la prima volta scegliete "Signup for an account" nella prima pagina e seguite le istruzioni. È importante inserire i dati completi compilando accuratamente il format, inserendo dati reali ed e-mail valide affinché l’organizzazione della conferenza possa contattarvi. Se siete già registrati l’acronimo per entrare nella XII Conferenza del Colore è "12CdC2016".
Si ricorda che almeno uno degli autori dei paper accettati deve iscriversi alla conferenza entro il 5 giugno 2016 e partecipare alla conferenza per la presentazione oral o poster.
Gli atti, dei soli partecipanti di persona, saranno pubblicati dopo la conferenza.

La deadline per l'invio degli abstracts è il 1 Febbraio 2016.

Ulteriori informazioni su www.gruppodelcolore.it

Fonte: Associazione Italiana Colore

Ultima modifica il Lunedì, 25 Gennaio 2016 10:16

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo