NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Riconosciuta originalità di un autoritratto di Zoffany

zoffany autoritrattoE' stata recentemente attribuita la paternità di un autoritratto del 1777. L'autore è John Zoffany, artista tedesco del XVIII secolo i cui migliori autoritratti sono tutti in Italia agli Uffizi di Firenze, al Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona e alla Galleria Nazionale di Parma.

Per anni il dipinto è stato considerato una copia ma adesso è stato identificata la sua originalità. Tale nuova attribuzione è stato resa possibile grazie ad un lavoro multidisciplinare con la collaborazione tra Mina Gregori, professoressa Emerita di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Firenze e la ditta Art-Test di Firenze. La professoressa ha studiato fin nei dettagli la tecnica pittorica dell'opera.


"La fattura libera, ha dichiarato la Gregori, con colpi quasi a macchia, non solo nella pelliccia, ma anche negli incarnati, rafforza l’ipotesi della sua autografia. I caratteri brillanti dell’esecuzione rappresentano le qualità che rendono significativa l’opera e corrispondono allo spirito del personaggio”. L’analisi storico-artistica delle vesti, condotta da Cristina Giorgetti (Accademia delle Belle Arti, Firenze), rafforza la tesi che si tratti di una versione contigua alla tela di Cortona.

L'analisi stilistica si è avvalsa delle indagini diagnostiche svolta realizzata dal laboratorio Art-Test di Firenze che hanno potuto confermare l’originalità del dipinto. 

La tela è stata dipinta molto probabilmente a Firenze durante il soggiorno toscano di Zoffany (1772-79), è stata restaurata da Roberta Lapucci, restauratrice fiorentina.

La scoperta è stata presentata durante il Simposio Internazionale “Recognizing originality in old master painting”, svoltosi presso l'università americana SACI Studio Art Centers International nel Palazzo dei Cartelloni a Firenze.

L’Autoritratto di Zoffany appartiene a Mnajdra Ltd, Discerning Fine Arts, una giovane società spagnola che si occupa di gestire una collezione di opere d’arte antiche di grande qualità. La società recupera antichi dipinti abbandonati affidandosi a restauratori e scienziati conservatori per il loro recupero.

 

(Fonte: Obiettivotre)

CHNT
TFA 2019

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo