Petizione per l'insegnamento materie scientifiche Laureati 12/S e LM11

scuola insegnamentoCi segnalano la petizione online per l'insegnamento delle materie scientifiche da parte dei laureati nelle classi 12/s e LM 11 (Scienze e tecnologie per i Beni Culturali). La petizione è disponibile al link http://firmiamo.it/insegnamentomateriescientifiche. Il testo è riportato qui di seguito:

Molte persone dopo l’università si rivolgono al mondo dell’insegnamento e per tutti quelli che hanno scelto indirizzi di studi “canonici” non esistono particolari problemi nella definizione di “cosa” potranno insegnare e quindi delle classi di insegnamento per le quali sono abilitati.

Persone che invece hanno scelto corsi di Laurea nuovi, nati con la riforma del “3+2” si trovano spesso dopo il termine degli studi a fare i conti con delle incongruenze tra quanto studiato e quello che secondo il ministero hanno studiato: spesso le due cose non coincidono portando all’assegnazione di classi di insegnamento non corrispondenti, o solo parzialmente corrispondenti, alla formazione.

Questo è il caso dei laureati nelle classi di laurea 12/S e LM/11 in Conservazione e Restauro dei beni culturali per i quali la situazione è in realtà ancora più complessa in quanto l’afferenza dei tali classi non è stata univoca per tutti gli atenei ma discrezionalmente data alla facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali o alla Facoltà di Lettere. Questo ha fatto sì che si siano formate persone con lo stesso titolo ma con competenze e conoscenze estremamente diverse: Scientifico-tecniche da un lato e Storico-Artistiche dall’altro.

Nell’assegnazione delle classi di concorso per l’insegnamento nelle scuole, però, il ministero ha tenuto conto solo di coloro che si sono laureati con un curriculum umanistico, abilitando i laureati delle classi 12/S e LM11 per le classi di concorso:

· 39/A Geografia con al meno 48 crediti nei settori scientifico-disciplinari M-GGR di cui 24 in M-GGR/01 e 24 in M-GGR/02.

· 43/A Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media con al meno 80 crediti nei settori scientifico-disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT, M-STO, di cui 12 in L-FIL-LET/10, 12 in L-FIL-LET/12, 12 in L-LIN/01, 12 in L-FIL-LET/04, 12 in M-GGR/01 e 12 tra L-ANT/02 o 03 e M-STO 01 o 02 o 04.

· 50/A Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II° grado con al meno 80 crediti nei settori scientifico-disciplinari L-FIL-LET, M-GGR, L-ANT, M-STO, di cui 12 in L-FIL-LET/04, 12 in L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/12, 12 in M-GGR/10 e 24 tra L-ANT/02 o 03 e M-STO/01 o 02 o 04.

· 51/A Materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale con al meno 90 crediti nei settori scientifico-disciplinari L-FIL-LET, M-GGR, L-ANT, M-STO, di cui 24 in L-FIL-LET/04, 12 in L-FIL-LET/10, 12 in L-FIL-LET/12, 12 in M-GGR/01, 12 in L-ANT 02 o 03, 12 in M-STO/01 o 02 o 04.

· 52/A Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico con al meno 108 crediti nei settori scientifico-disciplinari L-FIL-LET, M-GGR, L-ANT, di cui 24 in L-FIL-LET/02, 24 in L-FIL-LET/04, 12 in L-FIL-LET/10, 12 in L-FIL-LET/12, 12 in M-GGR/01, 12 in L-ANT/01, 12 in L-ANT/03.

· 61/A Storia dell’arte con al meno 24 crediti nei settori scientifico-disciplinari L-ART e ICAR di cui 12 in L-ART/01 o 02, 12 in L-ART/01 o 02 o 03 o 04 e ICAR/13 o 18 o 19

Considerata la multidisciplinarietà che contraddistingue i corsi di laurea 12/S e LM11 e le differenti afferenze alle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e di Lettere nei vari Atenei d’Italia, ciò che vorremmo chiedere con la presente petizione è l’accesso anche alle classi di concorso per l’insegnamento di materie scientifiche, ovvero:

· 59/A Scienze Matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media. Attualmente aperto alle classi di laurea specialistica: 6 (biologia), 20 (Fisica), 45 (Matematica), 61 (Scienze e tecnologie dei materiali innovativi e scienze e ingegneria dei materiali), 62 (chimica), 66 (Scienze dell’Universo), 68 (Conservazione e gestione della natura), 77( Scienze e Tecnologie agrarie), 79 (Scienze e Tecnologie della produzione animale), 80 (Scienze e Tecnologie dei sistemi di navigazione), 82 (Scienze e Tecnologie per l’ambiente e le risorse) e 86 (Scienze Geologiche).

· 60/A Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia.  Attualmente aperto alle classi di laurea specialistica: 6 (biologia), 7(Biotecnologie agrarie), 8(Biotecnologie industriali), 9 (Biotecnologie mediche), 62 (chimica), 68 (Conservazione e gestione della natura), 74(Gestione dell’ambiente del territorio forestale), 77( Scienze e Tecnologie agrarie), 79 (Scienze e Tecnologie della produzione animale), 81(Chimica Industriale), 82 (Scienze e Tecnologie per l’ambiente e le risorse) e 86 (Scienze Geologiche).

· A/54 Mineralogia e Geologia. Attualmente aperto alle classi di laurea specialistica: 27( Ingegneria chimica), 28 (Ingegneria civile), 36 (Ingegneria meccanica), 38 (Ingegneria per l’ambiente e il territorio), 61 (Scienze e tecnologie dei materiali innovativi e scienza e ingegneria dei materiali ), 62 (chimica), 68 (Scienze della natura), 81(Chimica Industriale), 86 (Scienze Geologiche).

· A/13 Chimica e Tecnologie chimiche. Attualmente aperto alle classi di laurea specialistica: 14 (Farmacia), 27 (Ingegneria chimica), 61(Scienze e tecnologie dei materiali innovativi e scienza e ingegneria dei materiali ), 62(chimica) e 81 (chimica industriale)

La richiesta di questa integrazione è anche supportata dal fatto che molte delle persone che escono dai corsi di studi afferenti alla classe 12/S o LM11 proseguono il percorso formativo vincendo dottorati di ricerca in discipline scientifiche afferenti alle scienze chimiche, fisiche, biologiche e alle scienze della terra. Ciò significa un ulteriore approfondimento di tre anni della preparazione in campo scientifico senza però la possibilità di insegnare proprio ciò in cui ci si specializza.

 

Fonte: Redazionale

 

Related Articles