NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 24 Luglio 2014 09:34

Nuovi sistemi per il monitoraggio e la gestione delle strutture storiche

monitoraggio-santa-maria-maggioreIntelligent Infrastructure Innovation (I3) è una startup dell’Intelligent Infrastructure Group del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica (DICAM) della Facoltà di Ingegneria di Trento. La maggior parte delle attività del gruppo durante gli ultimi anni ha riguardato lo sviluppo, l’integrazione e la validazione in laboratorio di nuovi sensori per il monitoraggio delle strutture civili, la progettazione e la gestione nel tempo di sistemi di monitoraggio e controllo per la valutazione della sicurezza di ponti, edifici e strutture storiche, la realizzazione di sistemi di gestione delle infrastrutture.

Tra i servizi offerti NetKubed è un nuovo sistema di gestione delle opere civili e di sistemi di monitoraggio strutturali. Con NetKubed si può monitorare e gestire automaticamente, in tempo reale, sia lo stock di opere (ponti, edifici, strutture storiche) del quale si è responsabili, che i sistemi di monitoraggio in esso installati (non necessariamente progettati, forniti ed installati da I3). NetKubed permette di automatizzare monitoraggio e gestione, dall’acquisizione dei dati all’identificazione del danno, al calcolo dell’affidabilità fino al supporto alle decisioni.
Partendo dall’architettura dei BMS (Bridge Management System), sono state ampliate le potenzialità tramite l’integrazione delle tecnologie del web e della sensoristica. Rispetto ai BMS tradizionali NetKubed offre numerosi vantaggi tra cui:

- NetKubed permette la gestione di tutte le tipologie costruttive (ponti, edifici, gallerie, strutture storiche, dighe…);
- NetKubed si interfaccia con i sistemi di monitoraggio: la gestione non è più esclusivamente basata sulle ispezioni visive degli operatori;
NetKubed può svolgere la funzione di archivio sia per i dati del monitoraggio che per i dati più tradizionali (anagrafica struttura, risultati prove in sito, relazioni di calcolo e report prove…);
- NetKubed è accessibile anche in mobilità attraverso smartphone e tablet;
- NetKubed è interfacciabile con applicazioni di realtà aumentata: l’operatore può sovrapporre in sito la sua valutazione specialistica con i dati del monitoraggio in real time.

 

La società ha già arricchito il proprio portfolio con alcune applicazioni sui beni culturali.

 

Monitoraggio nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Trento

Santa Maria Maggiore è un progetto che ha coinvolto interamente il gruppo e la Parrocchia di Santa Maria Maggiore a Trento, volto al monitoraggio permanente delle lesioni che interessano la mensola marmorea che sostiene la cantoria cinquecentesca all’interno della quale si trova l’organo della Basilica e alla verifica di stabilità delle pareti murarie durante gli interventi di consolidamento effettuati. Le misure sono state acquisite in loco e trasmesse all'ufficio, dove sono state analizzate ed interpretate per mezzo di software appositamente sviluppati (foto in alto e qui di seguito).

 

santamaria-maggiore-trento    applicazione-santa-maria-maggiore

 

Monitoraggio della Torre Civica di Portogruaro (Venezia)

Torre-Civica-PortogruaroIl progetto si poneva come obiettivo il monitoraggio permanente della Torre Civica di Portogruaro. La torre presenta un notevole fuori-piombo, dovuto essenzialmente al cedimento progressivo del terreno di fondazione, che ne limita la sicurezza perché ancora in atto. Il monitoraggio prevede la misura continua di tale fuori piombo e della temperatura all’interno delle pareti murarie per la compensazione automatica degli effetti termici. Il monitoraggio verrà utilizzato, con ulteriori integrazioni, durante il previsto intervento di consolidamento strutturale.

 

Sito web: http://www.i-kubed.com/

 

Fonte: Intelligent Infrastructure Innovation (I3)

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo