Gorgias, è un sistema di spettroscopia a riflettanza per professionisti dell'arte. Usa un semplice software e ha un sacco di funzioni specificamente progettate per l'esame d'arte.
Nell'analisi di opere policrome, tra le tecniche disponibili in una versione portatile, la spettroscopia a riflettanza (RS) è stata riconosciuta come un potente strumento per l'identificazione dei pigmenti. Il vantaggio peculiare di questo metodo rispetto alle altre spettroscopie più comunemente utilizzate, come XRF e Raman, è che l'apparecchiatura RS può essere assemblata con componenti a costo relativamente basso. La spettroscopia di riflessione mostra, per ogni lunghezza d'onda, il rapporto tra l'intensità della luce riflessa e della luce incidente, misurata rispetto a un riferimento bianco standard (riflettanza). Gli spettri di riflettanza forniscono informazioni utili per l'identificazione dei pigmenti.
Il sistema di spettroscopia di riflettanza di Gorgia ha 3 componenti. Uno spettrometro professionale, una comoda sonda in fibra e una sorgente luminosa compatta. Lo spettrometro di riflettanza copre la gamma spettrale 300-1000 nm con una risoluzione di 2 nm. Ha una nuova elettronica a 16 bit per un segnale migliore e meno rumore. Si può collegare direttamente al un laptop con un semplice cavo USB e iniziare ad analizzare le opere d'arte. E' portatile per progetti sul campo, pesa solo 430 grammi e si adatta al palmo della mano. Al suo centro è un array lineare con 3648 pixel, per spettri professionali di riflettanza di alta qualità. Il sistema consente di misurare in qualsiasi posizione grazie alla sua comoda sonda in fibra di riflettanza.