Passeggiata virtuale attraverso il Museo Nazionale di Zaječar (Serbia)

Passeggiata virtuale attraverso il Museo Nazionale di Zaječar (Serbia)

Durante l’ emergenza coronavirus si stanno moltiplicando le iniziative di fruizione virtuale di musei e collezioni. Oggi proponiamo una passeggiata virtuale attraverso il Museo Nazionale di Zaječar in Serbia diretto da Maja Zivic.

Fondato nel 1951 il Museo Nazionale di Zaječar è tra i musei più importanti della Serbia. Le sue mostre permanenti sono organizzate in varie sezioni: archeologia, storia, storia dell'arte ed etnologia. Tra gli oltre 3000 reperti di particolatr pregio moltissimi provengono dal complesso di Felix Romuliana uno dei più importanti siti dell'età tardo antica, un palazzo imperiale realizzato da uno dei tetrarchi, Galerio, figlio adottivo e genero di Diocleziano nel luogo che gli aveva dato i natali. Galerio fece iniziare i lavori nel 298, dopo la vittoria sui Parti e gli impose il nome di Felix Romuliana in memoria della madre, Romula, sacerdotessa di un culto pagano. Qui Galerio, in un complesso di templi e palazzi divenuti luogo di culto della madre visse gli ultimi anni della sua vita. Romuliana n venne saccheggiata dagli Unni a metà del V secolo. In seguito ne occuparono gli edifici coloni e artigiani sino all’abbandono, all'inizio del VII secolo, con l'arrivo degli Slavi.

Gli scavi hanno portato alla luce i resti di un palazzo con mosaici, sculture tra cui i busti in marmo di Ercole, Giove e di Galerio, decorazioni architettoniche e porte impressionanti.Tra i reperti più preziosi ritratti di regnanti su pietre purpuree egiziane .Il palazzo di Galerio è tra i siti protetti dall'UNESCO.

Il Virtual Tour del Museo Nazionale di Zaječar  è stato realizzato con l'aiuto di Matterport Pro2 3 D, l'ultima generazione di hardware progettato per registrare 3D Virtual Tours.

Related Articles