NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues
Virtual Reality firmata Webtek

Virtual Reality firmata Webtek

 Sargomma conquista il pubblico locale di Expo Dubai 2021 con un’esperienza immersiva

 Innovazione, ecosostenibilità, arte e industria. Con questi assi nella manica Sargomma, società torinese specializzata nella produzione di componenti in gomma, ha partecipato ad Expo Dubai 2021 con uno stand unconventional e disruptive dal concept alla dinamica di engagement, al fine di presentare il suo prodotto “SKIN”, un rivestimento in silicone rigenerato, nato nel segno della sostenibilità e della diversificazione aziendale, pensato per l’interior design e il mondo furniture.

Ad accompagnare il brand in questa sfida sono stati due partner italiani: la storica agenzia valtellinese Webtek, specializzata in progetti di marketing e nuove tecnologie come la Virtual Reality, e Alessandro Ciffo, artista impegnato in opere d’arte in silicone. Allestito come un set di quinte in fettucce di silicone, a ricreare una tenda con i colori della sabbia del deserto che sfuma nell’azzurro del cielo, lo stand - opera di Ciffo - attirava già in lontananza l’attenzione dei visitatori. All’esterno, un grande manifesto invitava a toccare quest’opera: “Please, do touch”. Per amplificare l’esperienza sensoriale con il prodotto e creare un coinvolgimento emotivo, Webtek, in collaborazione con PlayCube, ha ideato, sviluppato e realizzato un ambiente di Virtual Reality che è stato installato nello stand di Sargomma.

FIGURA_4.jpg

Fig. 2 - Un frame dell’esperienza immersiva di Virtual Reality realizzata da Webtek per coinvolgere ed emozionare il pubblico di Expo Dubai.

Una volta indossato il visore, il visitatore si ritrovava all’interno dello stand ricostruito in 3D e, toccando con mano la tenda fisica, poteva vivere in parallelo un’esperienza virtuale immersiva. Appena superato l’ingresso dello stand, il visitatore intraprendeva un viaggio virtuale nello spazio: veniva trasportato alle sue radici, il deserto, e all’orizzonte scorgeva il suo presente e futuro, la città ipertecnologica e innovativa di Dubai che gli abitanti stessi hanno saputo creare. Tradizione e innovazione sono i valori che accomunano il brand Sargomma alla cultura locale, che Webtek ha sapientemente posto sotto i riflettori di questa esperienza immersiva per avvicinare emotivamente il pubblico al brand. Creato questo stretto legame, la tenda di Sargomma si materializzava nel deserto per riaccompagnare il visitatore nello spazio presente dello stand in fiera e concludere l’esperienza di Virtual reality.

1.jpg

Fig. 3 - Esperienza di Virtual Reality offerta da Sargomma ai visitatori del suo stand ad Expo Dubai 2021. 

Dettagli tecnici - A livello software, per lo sviluppo sono stati impiegati: Unreal Engine 4.26, Cinema 4D e Oculus for Windows. Lato hardware, per la fruizione sono stati utilizzati: Notebook Gaming con scheda grafica GeForce RTX 3070, Router WIFI e Oculus Quest 2.

figura_5.jpg

Fig. 5 - Emanuele Piasini, Presidente di Webtek

WEBTEK


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/3rk6

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI  


CHNT
CHNT
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo